venerdì 3 luglio 2009

Orecchini, un nuovo design

orecchini rettangolo corallo
Sperimento un nuovo design, perchè mi piace moltissimo lavorare il filo metallico, anzi da un po' di tempo penso di cominciare ad usare il filo d'argento, anche se dalle mie parti i negozi nemmeno sanno cosa sia. Mi devo decidere ad acquistarlo online... Nel frattempo faccio pratica con il filo di rame e quello argentato.
orecchini corallo bamboo
Questi nuovi orecchini sono abbastanza discreti nelle dimensioni, ma originali nella forma rettangolare. Il filo è piegato e martellato fino ad appiattirlo per trattenere le perline nella posizione desiderata. I cubetti sono radice di corallo bamboo.

32 commenti:

bellanna ha detto...

semplicemente bellissimi e originali...e tuoi vicini cosa dicono di tutto questo martellare? Buon fine settimana e buona sperimentazione

Liria ha detto...

Ale ma che bell'idea! e anche ottimo risultato ;) mi piacciono!
un bacionissimo

Elenina ha detto...

che belli che sono!
x caso li vendi anche (intendo la parte in filo metallico)?
ciao ciao
Elena

rachele ha detto...

bravissima,come sempre, un bacio rac

cRiSTiNa ha detto...

Mi piace molto l'effetto "martellato"!! Devo assolutamente provarci! Originale ed essenziale la forma!^_^
Buona serata..
cRy

Perline e bottoni ha detto...

Gli orecchini sono bellissimi, insoliti e particolarissimi.

ellicrea.blogspot.com ha detto...

Davvero originali!! Mi piacciono molto le forme così squadrate ed essenziali... Brava come sempre!
Un bacione,
Elisa

ROMI ha detto...

fantastici ho una vera passione per il tuo blog...sei una fonte inesauribile di idee e risorse...a presto romibijoux.blogspot.com

alteaperle ha detto...

Belli belli belli! Però mi chiedo: la forma così squadrata della monachella come si posiziona nel buco dell'orecchio, non tenderà a muoversi avanti e indietro facendoli ciondolare in modo anomalo?

Sara Pacciarella ha detto...

Davvero originali Ale. Ma stavolta ti devo confessare che...il corallo rosso così con l'argento non è il mio genere...io avrei scelto altre perline, ma la forma e il risultato creativo...beh Ale, bedddddduuuzzzzissssssimi, as usual!
Ti mauo e gud nait.
Sara.

nicoletta ha detto...

cara, da tanto che non ci sentiamo, tutto bene? le tue creazioni sono sempre bellissime e il tuo blog sempre interessante! ti auguro una bellissima estate :))

cicoria ha detto...

Belli! Sono originali!

Gifelt ha detto...

Belli, belli, brava !
Giulia

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte! Siete incoraggianti e affettuose come sempre!

Elenina, non ho capito cosa intendi, cioè l'orecchino senza le perline? Potrei anche, ma l'orecchino va finito una volta montate su anche le perline, il filo va piegato ad angolo retto e anche l'angolo superiore va martellato. Se non ho capito bene mi fai sapere cosa intendevi? Grazie!

Anna (alteaperle) in realtà dalla foto non si afferrano le proporzioni, ma l'orecchino è abbastanza piccolo, la parte che va infilata nell'orecchio è in parte martellata, quindi più larga del resto del filo, e misura in tutto meno di un centimetro(c.ca 7 mm.9, e il peso delle perline, per quanto lieve fa spostare leggermente in avanti l'orecchino che quindi resta fermo. Grazie per l'attenzione e la competenza che dedichi sempre alle mie cose! Un abbraccio!

Saretta, ma pensa te che io invece il corallo non lo abbinerei a nessun altro metallo, o colore, a parte l'argento, con l'oro mi sa tanto di pacchiano, lo trovo eccessivo, invece per i miei gusti l'argento lo alleggerisce... ma mica si può essere sempre d'accordo! La franchezza comunque la apprezzo sempre, grazie mille, per me è un grande segno di affetto!

Nicoletta, che gioia sentirti! Ti ho scritto tanto tempo fa ma forse la mail non ti è arrivata mai... Sto bene, e spero che stia bene anche tu, che bello che continui a leggermi come io continuo ad adorare i tuoi orecchini e proprio pochi giorni fa ho scoperto anche le collana, anzi pensavo di linkare anche quest'altra tua pagina... Ci sono cose bellissime com'è nel tuo stile!

Liria ha detto...

Ale, una domanda: ma il filo che usi è nickel free?

Chiara ha detto...

Sono davvero originali! Complimenti!

Alessia Spalma ha detto...

Liria, si il filo che sto usando è della Gutermann, questo è quello da 0,8 mm.

Chiara, grazie!!

Anonimo ha detto...

Belli!

Giulia Boccafogli ha detto...

Ale, ti dico solo una cosa: sono stupendi!!!
E' decisamente il mio genere: essenziali, semplici e d'effetto proprio per questo.
Sono bellissimi!
Anche io adoro il filo metallico , ultimamente in modo particolare l'acciaio che sto lavorando in tutti i modi per le nuove collezioni.
Se non trovi argento a buon prezzo dimmelo pure che vedo di rimediartelo io nei negozi per orafi dove vado qui a Bologna. Non è a buon mercato ma costa meno dei siti on line che fino ad ora ho scovato, e soprattutto è garantito. Si trova 0,6 0,7 e 0,8 mm. Se hai bisogno fammi un fischio che mi mobilito. Per te questo ed altro fanciulla. Tu sì 'na 'rtista!

Ti strabacio.

Giu'

Unknown ha detto...

che bellissimo blog!
brava in tutto ;-)

Unknown ha detto...

Ciao, era da un pò che non tornavo a trovarti e come sempre mi stupisci con bellissime idee!!
Mi piacerebbe invitarti al mio primo blog candy!
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Ale!!!
che dire di questi orecchini....stupendi!!!
Poi sto passando il mio periodo rosso, quindi direi che è tutto perfettissimo!!! Mi piace da matti anche il modello della monachella fatta a mano....sei sempre un pozzo di creatività!!!
Baciiiiiiii
CriCrea

Clia ha detto...

Sono bellissimi, i tuoi esperimenti sono sempre dei successi, come dico sempre hai un gusto raffinato e deciso baciclia
Ma soprattutto grazie per le dritte che ci dai.

Donnaraita ha detto...

Bellissimi questi nuovi orecchini. Mi piace che le perle siano dei cubotti e mi piace molto la struttura... sei geniale macchettelodicoaffare?????? Ciao Alessiuccia buon inizio settimana.... smauckkkkkk

La Ely ha detto...

caspita: originali davevro. E lontani dal tuo solito stile. Complimenti! Dai, dai: attendiamo nuove sperimentazioni!!

Alessia Spalma ha detto...

Marzia, grazie mille!

Giuliella che bello che ti piacciano, lo sai quanto tengo al tuo giudizio... E sono anche nel mio stile, semplici ma con qualcosa di diverso... Grazie per l'offerta, sei troppo care, se mi decido te lo faccio sapere senz'altro e mi ragguagli un po' sui prezzi!
Un abbraccio forte!

Crla benvenuta e grazie! Sei gentilissima!

Clara, già detto tutto da te, grazie!

Cri, stai passando il tuo periodo rosso?? Devo assolutamente venire a vedere che mi combini! Un bacione e grazie per esserci!

Clia grazie a te, ogni tuo commento è una lode e ti ringrazio moltissimo!

Rituzza bedda, Alessiuccia mi chiamava mio padre, che emozione! Grazie, ti mando un bacio!

Ely, grazie, si sperimentare mi piace, provare cose nuove...

Ciao Serena, benvenuta anche a te!
Come dicevo sopra il filo è da 0.8mm, questo diametro ti permette di mantenere la forma. Il rame è un metallo morbido e duttile, infatti è utilizzato proprio perchè si presta ad essere modellato, lo si può leggermente indurire martellandolo delicatamente, in questo modo acquista un po' di resistenza. Se non vuoi rovinare il tuo filo martellalo mettendolo tra due strati morbidi, io uso un panno in microfibra. Comunque poi ci vuole sempre un po' di accortezza nell'aprire e chiudere le monachelle, ma resiste bene.
A presto!

Certain Creatures ha detto...

Ahh Stupendi! mi piace la forma rettangolare in combinazione con le perline quadrate..
..sono moderni e freschi!!
bacin'

Francesca

Catta ha detto...

ma che orecchini splendidi e dal design molto particolare. Complimenti per le idee sempre geniali!
Caterina

chezbobo bijoux ha detto...

Assolutamente originali!!
Tra corallo e turchese, sono un must per l'estate!
Ciao
Silvia

i roberti ha detto...

..ma che belli questi orecchini veramente originali. complimenti e bacioni a te
roberta

Rely ha detto...

Veramente carini questi orecchini...cavoli!!!
Ciao Ely

Anonimo ha detto...

troppo bello l'abbinamento corallo-argento.. lo adoro! d'estate indosso soprattutto gioielli con pietre.. il corallo è uno dei miei preferiti!