lunedì 24 agosto 2009

Una candida spilla

spilla lana fiore

Il modello lo conoscete già, è proprio quello inventato per lo scaldacollo di quest'inverno ma senza foglie. L'ho decorata con delle piccole paillettes dai colori tenui (grazie Giulia! hai riconosciuto anche la lana?) e terminata con tante perline penzolanti. Questa spilla è finita tra le mani di una ragazzina deliziosa...

spilla fiore lana

giovedì 20 agosto 2009

Color trends: Pantone color report fall 2009

Come sempre sono un po' in anticipo, ma per cominciare a pensare alle nuove creazioni bisogna sapere prima quali sono le tendenze in arrivo per la prossima stagione. Questo è il primo dei due post che di solito dedico all'argomento, e qui parliamo di Pantone e del Color Report Fall 09, già fuori da un bel po', ma adesso mi pare il momento giusto per dargli un'occhiata e cominciare a fare gli acquisti per il prossimo autunno.
Noterete che da questa edizione il report ha cambiato formato, è impaginato orizzontalmente, molto più bello e fruibile rispetto al passato, ogni pagina presenta la tendenza colore e due creazioni di due stilisti diversi ispirati al colore proposto...

E come sempre i colori sono bellissimi, caldi e vivaci per illuminare
l'autunno con le sfumature del bosco


Freddi ed eleganti come questo viola e questo grigio



E poi un tocco acceso di rosso (e che rosso!) e un rosa che rapisce...




Guardateli tutti, sono davvero molto belli e io li trovo di grande ispirazione...

lunedì 10 agosto 2009

Voglia di metallo?

Vi confesso che il mio primo, e direi anche duraturo, amore nella crazione di bigiotteria è stato il metallo. Non mi sono appassionata al cavetto, non amo da morire intrecciare cordini, non adoro il beadwork o beadweaving (insomma peyote, miyuki, herringbone e chi più ne ha più ne metta...). Io amo il metallo, la possibilità di lavorare il filo, e crare da me i componenti da utilizzare, è stata questa la molla che ha fatto scattare il mio interesse. Certo non faccio il piccolo chimico, non amo utilizzare prodotti potenzialmente pericolosi e non faccio cose straordinarie, però mi piace e mi appassiona imparare cose nuove sui metalli usati in gioielleria artigianale, anche se non li userò mai! E ultimamente ho navigato in lungo e in largo sul blog di Etsy metal, dove si trovano molte creazioni originali che hanno come protagonista il metallo (o meglio i metalli) e poi è pieno di trucchi, tutorial, cose interessanti da scoprire come:

~ Il metodo per perforare i ciottoli (buono anche per il sea glass)

Tutte le foto dal blog Etsy metal

~ Colorare il rame con il calore


~ Come rivestire di metallo gli oggetti più disparati (galvanoplastica)


~ Creare una gif animata con le vostre creazioni in Photoshop
~ Ottenere il filo arrotolato (twisted wire) che è molto più costoso del filo semplice

Ecco, solo qualche esempio per dire che vale la pena farci un giro e metterlo tra i preferiti!

giovedì 6 agosto 2009

Risorse per chi crea bijoux: techguide



Una guida utile, da stampare e tenere sott'occhio soprattutto per chi ha appena iniziato: ci sono tutti i componenti principali usati nella creazione dei bijoux, una panoramica sui tipi più diffusi di perline e le loro forme, gli strumenti e i loro utilizzi, i vari tipi di filo e persino indicazioni sul ricamo con perline.
La Techguide della rivista BeadUnique si scarica in formato pdf.

lunedì 3 agosto 2009

Una collana che non passa inosservata...

Collane così si sono viste sulle passerelle in queste ultime stagioni, grandi, anzi enormi, e incrostate di pietre, cabochon, perle e strass. Ma perchè pagare cifre esorbitanti per averne una quando con poca spesa e fatica possiamo farcela da sole? Vi propongo un paio di idee:

Il tutorial di Craftstylish per realizzare questa collana che definirei bold-chic

Un altro tutorial dal tempio newyorchese della decorazione per sartoria, M&J Trimming (chi di voi non vorrebbe restarci chiusa dentro per una notte???)

Questa, tra l'altro, è anche reversibile, anche se le frange per me sono un po' eccessive.... Il blog è un pozzo di idee e seguono sfilate ed eventi con un occhio particolare alla decorazione e ai bijoux.
Un'aria più dolce (e anche una foto decisamente più bruttina...) ha questa collana, la cui realizzazione è leggermente diversa ed è decorata con bottoni e bottoni gioiello; potrebbe essere una bella idea di riciclo. Il tutorial è sempre di Crafstylish.
Un bell'excursus su questo genere di collane lo fa il fantastico Naughty Secretary Club, non perdetelo ci sono idee molto interessanti!