venerdì 29 gennaio 2010

Maglia, schemi gratis: il neckerchief

E' lecito chiedersi: che mai sarà questo neckerchief? Diciamo che è una parola derivante da altre due: neck e handkerchief , cioè collo e fazzoletto. Il neckerchief è un fazzoletto da collo e, nella sua versione a maglia, una sciarpettina di forma triangolare allungata che può essere usata non solo al collo ma anche sulla testa, come fascia.
La lunghezza può variare e questo rende questo tipo di sciarpetta molto versatile quando si tratta di lavorarla a maglia perché si presta ad essere realizzata anche con un solo gomitolo di filato: possiamo fare un neckerchief grande quasi come uno scialle ma leggero e traforato, da portare drappeggiato morbidamente attorno al collo, oppure uno molto piccolo e magari un po' più voluminoso, da annodare semplicemente o portare sulla testa. E quindi eccovi una carrellata di modelli gratis:

Il Twilly neckerchief è il modello di Interweave Knits scaricabile gratis da Knitting Daily

Yvaine di Liz Abinante

La foto è tratta dal Flickr di Elisabeth Augusta

Quello che vedete in questa foto è il famoso e semplicissimo Baktus di Strikkelise. Questo modello ha imperversato per i blog norvegesi nel 2008. Il bello di questa sciarpa è il fatto che è costruita in modo da poterla finire con una quantità determinata di filato, semplicemente controllando il peso del filato rimasto man mano che si procede. Ne esiste anche una versione più leggera, con un punto traforato.
{Aggiornamento}
Valentina ha tradotto in italiano lo schema grazie al permesso di Strikkelise, lo trovate qui.

La foto è di Stephen West

Questo modello è stato disegnato da un ragazzo giovanissimo, che crea modelli meravigliosi e ha disegnato diversi scialli uno più bello dell'altro. Il modello si chiama Slipped rib scarf e lui è Stephen West.

Il Silk Kerchief di Kate Osborn, un'altra ragazza giovanissima che attraverso il suo sito ci offre diversi modelli gratuiti davvero molto raffinati e che ha disegnato alcuni dei cappelli stupendi pubblicati su Vogue Knitting Fall 2009

E, dulcis in fundo, non proprio un neckerchief ma quasi: si tratta di una sciarpetta abbastanza sottile, ma dipende dal filato che usate, da quanto ne usate e dal numero di ripetizioni che fate. E' il mio work-in-progress e ve lo presento così, mi sto divertendo molto a farlo e il modello, Saroyan di Liz Abinante, è davvero ben scritto e semplicissimo da seguire. Tra l'altro ne trovate anche una traduzione in francese per chi lo preferisce. Ve l'ho detto che sto un po' in fissa con le foglie!

{Vi ricordo ancora una volta i dizionari per tradurre i termini della maglia dall'inglese all'italiano}

27 commenti:

★ Annarita ha detto...

Da "portatrice" e non da sferruzzatrice, voto per il primo, anche dal modo in cui è indossato :)

Filly ha detto...

sono belli! pensa che almeno 10anni fa, mi ero fatta una gonna di leggerissima ciniglia/vellutino , con la stoffa avanza avevo fatto un quadrato doppiato a triangolo propio da portare così, punta e code davanti .. ;O) troppo avanti!
grazie per le indicazoni

Ork'Idea Atelier ha detto...

Come deve essere accogliente e coccolosa la sciarpina che stai preparando, che bella sensazione...
Cristina

Petunia ha detto...

Cara Alessia,
ieri è arrivato il pacchetto con i materiali ordinati su Beads Direct. Velocissimo, ha impiegato esattamente una settimana. Confezione un po' essenziale rispetto alle meraviglie che ricevo, a volte, per ordini fatti su Etsy, ma si sa che la filosofia è diversa. Spese di spedizione veramente modeste e, in questo periodo, iva rimborsata. Prezzi buoni, nonostante il cambio. Quanto alla qualità della merce, perle (freshwater potato 8 e 10 mm)veramente belle, molto regolari, senza eccessive striature, pietre (ametyst faceted) non eccezionali, ma non posso esprimere un giudizio definitivo perchè ho acquistato uno di quei pacchetti a peso, con forme irregolari. Devo fare un lavoro che prevede "ciuffi" di pietre viola e verde e avevo bisogno che non fossero tutte uguali. Quindi direi esperienza positiva. E il tuo ordine?
Ciao, a presto.
Petunia

Alessia Spalma ha detto...

Cara Petunia, i miei ordini sono stati un po' un'avventura, purtroppo non ancora conclusa... Io ho ordinato su Empire Beads e su Perles and co. Perles ha spedito il pacchetto immediatamente, ho fatto l'ordine di sabato e il lunedì 18 era già spedito... ma ancora non è arrivato... comincio a temere il peggio anche se so che il tempo che ci mette questa posta prioritaria è molto variabile, da pochi giorni ad addirittura più di due settimane...
Invece gli inglesi sono fantastici non c'è che dire, e poi dici che uno si fida di più degli anglosassoni... e vorrei vedere!! Ordine spedito il 22 e ricevuto ieri, merce davvero molto bella, a parte il misto di vetro indiano che dovrò lavare e strofinare, anche la minuteria che ho preso approfittando dello sconto a prezzi ridicoli rispetto all'Italia è proprio bella.
Spero che il pacchetto di Perles arrivi presto...
Grazie per avermi tenuta informata, vorrei fare anche io un ordine da Beads Direct, tutte quelle pietre mi allettano un bel po' e tu mi dici che anche il servizio è buono, perciò un motivo in più!

Unknown ha detto...

Ciao Alessia, grazie per i suggerimenti. Andrò a curiosare...
Elena

Manuela ha detto...

Cara Alessia,
grazie per tutte queste notizie succose, sono molto utili e ci vado sui siti da te linkati, ma il mio inglese non è certo all'altezza, diciamo pure che non è facile tradurre le istruzioni... sob!
Ciao, buona giornata.
Manu

Alessia Spalma ha detto...

Manu, nel post non l'ho scritto, ma magari adesso rimedio... In altri post con modelli gratis ho segnalato molti dizionari con cui tradurre i termini inglesi della maglia. Li trovi se cerchi alla tag "modelli gratis".

Maria ha detto...

Uffi, voglio imparare anch'iooo!

Alessia Spalma ha detto...

Maria, giuro che è facile!!!! fossimo più vicine...

Perline e bottoni ha detto...

La prima è favolosa, molto cowboy metropolitano. La modella poi aiuta anche molto! Buon fine settimana!

Sara Pacciarella ha detto...

La tipa della prima foto sembra cosa, cosetta, quella lì, come si chiama...Katie Holmes. Chissà se lei è una tipa che apprezza ed indossa queste meraviglie...bah...non credo, e non sa che si perde!

E ancora...arilove leaves!!

Non vedo di vedere il tuo lavoro finito.

Baciuzz muazz bedduzzella mia!
Sara.

Tibisay ha detto...

Bellissimi questi scialli-sciarpetta... ho voglissima di farne uno anche io!!!

cianfruandfriends ha detto...

Ciao Alessia caspita che meraviglie che hai scovato in ret, davvero strabilianti...avessi solo + tempo...
bellissimo il tuo work in progress....
kiss Giada

Tzugumi ha detto...

No, no e no, non mi lascerò tentare per l'ennesima volta dai modelli che proponi, assolutamente no, devo resistereeeeeee! Scherzi a parte, credo che - a meno di colpi di fulmine - metterò da parte la lana per dedicarmi alle sperimentazioni sul cotone, che tanto lo so che poi arriva la bella stagione ed io sto ancora a zero -_-
PS: quelle fogliette del tuo wip però...tentatrici....ah dimenticavo, per il February sono a disposizione ;)

chezbobo bijoux ha detto...

Non ce la farò mai.




Bellissimi, tutti.

Kosmika ha detto...

...sara', ma io preferisco la tua sciarpetta.. :) il motivo a foglie e' delicatissimo, davvero bello, e tu sei troppo brava: sono verde d'invidia :)

flavia ha detto...

ciao è bellissima! ma vorrei le istruzioni in italiano....! è possibile?
grazie!!!
Flavia

Alessia Spalma ha detto...

Tzu, grazie per la disponibilità, stai certa che ne approfitterò...

Silvia, no dai! Se sai fare il dritto il Baktus è davvero facilissimo!!

Kosmika, come hai letto nel post la sciarpetta che sto facendo è un modello gratuito che ho trovato su Ravelry, non è mio!!! Fossi così brava!

Flavia, scusa ma non ho capito cosa intendi... Qui ci sono ben 6 modelli...

donnette fever ha detto...

Quanto sono carini...non mi basta il tempo ho troppi lavori iniziati...ma uno andrebe bene proprio a mio marito ....dai dai ci penso....magari se torna la pioggi, se vado in convento....
ciao Elisa

elena fiore ha detto...

Tu le foglioline ed io i fiorellini :-)
Bel post, esauriente come al solito!
Buon week, ciao°*°

Silvia_ ha detto...

ciao cara, ti ho citata in un mio post lo trovi qui:
http://loscrignodililly.blogspot.com/2010/01/come-realizzare-delle-foto-gradevoli.html

AbcHobby.it ha detto...

wow... un'altra idee bella, semplice e versatile!!!!
Le tue foglioline sono una meraviglia!!!!

buona domenica e grazie per tutti gli spunti che ci dai!!

baci eli

Val_ ha detto...

Eccomi eccomi, non potevo mancare!
Ma te dove le scovi tutte queste cose starmbe? Una sorta di versione trendy del fazzoletto che mettavano in testa le nostre nonne, e che nel mio caso, sigh, mia nonna ha messo anche a me da piccina! Mi piace però, e mi piacissimo quello che ti stai facendo. Potresti lanciare la COLLEZIONE foglie... ;) Ve beh, stupidaggini a parte ti ammiro Ale, sei innarestabile e fai sempre delle cose nuove e bellissime, sempre alla ricerca... Ah, piccolo dettaglio. Handkerchief è una delle mie parole inglesi preferite. :)
Valeria

Ps: letta mail, assicuro risposta, non garantisco sulla tempistica!

Valentina ha detto...

Verissimo! sono estremamente semplici da realizzare.
Ne ho realizzati due per i miei regali di natale ed é uno spasso farli: sai quando inizi e solo tu decidi quando é ora di smettere!
Ciao
Vale

stefania ha detto...

Io me li farei tutti, son tutti belli!!
La settimana scorsa ho finito anch'io un Saroyan, e hai ragione lo schema è scritto alla perfezione ed è semplicissimo da seguire!Ciao,Stefania

Anonimo ha detto...

aleee!!! adesso almeno ho scoperto che il mio scialletto era un fazzoletto da collo! E pensare che io l'ho disfatto pensando a un errore di pubblicazione sul giornale :0(.. me tapina!!
grazie per le tue preziose segnalazioni!!! baci
nico