mercoledì 31 marzo 2010

Schemi a maglia gratis in italiano

modello gratis guantimodello gratis scaldamani

Finalmente, dopo alcuni annunci, è online la pagina dedicata alla raccolta degli schemi a maglia in italiano. Trovate il link diretto nella barra di navigazione sotto l'header.
Ho navigato in lungo e in largo per mettere insieme questa raccolta di modelli, che non è certo completa ma che ne contiene già molti. Ho usato varie fonti, prima fra tutte Ravelry con i neonati gruppi di knitters italiane che si stanno dando un gran da fare per cercare di svecchiare il modo di fare maglia nel nostro paese. E mi riferisco in particolare al gruppo Traduzioni da Ravelry e al gruppo Made in Italiano. Se avete l'account vi consiglio di tenerli d'occhio, perchè le loro liste vengono aggiornate abbastanza di frequente. Poi ho cercato anche sui blog di sferruzzatrici italiane, anche se spesso non ci sono delle pagine dedicate ai modelli, e molte li hanno sparsi qui e lì per il blog.
Troverete modelli famosissimi in rete come il Mormor, lo scialle della bravissima Emma Fassio, originariamente scritto in inglese e poi tradotto dalla stessa autrice. O come il Clapotis, altro scialle che fa furore fra le knitters di tutto il mondo.
Come vedrete per ogni modello c'è il nome, il link alla pagina o al pdf e il link al sito o al blog dell'autore o dove lo schema è stato pubblicato. Quando si tratta di una traduzione vi basterà seguire il link per trovare tutti riferimenti all'autore e al pattern originale (è obbligatorio segnalarli). Alcuni pdf interessanti li ho trovati utilizzando un banale motore di ricerca di pdf.
Spero che le vostre segnalazioni possano essere tantissime, per aggiornare in modo costante questa risorsa.

13 commenti:

monica ha detto...

che scaldamani bellisssssimi...mi piacciano tanto.stai bene? tt ok?ti ho lasciato un premio per te sul mio blog se ti va prendilo.un bacio

Screlena ha detto...

Ciao Alessia,
nei pochi momenti della puasa pranzo ho potuto vedere che hai fatto davvero un gran bel (e lungo) lavoro!
Grazie mille!
Grazie per aver messo a nostra disposizione tutto il tuo lavoro di ricerca!
un salutone
Elena

Sorelle Limonata ha detto...

ciao alessia!
sono rachela molto piacere :)
leggo sempre il tuo blog,che trovo molto bello e ricchissimo di notizie spunti idee e di creazioni,le tue,davvero speciali!oggi lascio un segno del mio passaggio,con tutto il mio gradimento!
eh si!grazie per questa nuova sezione del tuo blog!
a presto
rachela

Perline e bottoni ha detto...

Grazie per il "lavoraccio". Te ne siamo grate.

Unknown ha detto...

Su www.unfilodi.com ci sono molti patterns in italiano free, credo solo siano accessibili a chi si registra. Attualmente, inoltre, è in atto un Knit contest e i lavori sono presentati con pattern.

Anonimo ha detto...

Ma grazieeee....ora anche una "capra" (nella lingua inglese!!!!!)come me, ha qualche possibilità di realizzare qualcosa di speciale. Alessia sei preziosa e UNICA! Bacio Monica indaco

Anonimo ha detto...

Grazie mille per questa raccolta di schemi: sei mitica!

Carolina ha detto...

Cosa dobbiamo fare per ringraziarti?!
:)

MARGIE ha detto...

Grazie del lavorone.
Una vera manna x chi non conosce bene l'inglese
Ciao, Margie

Val_ ha detto...

Oh Ale, sono andata a sbrirciare e mi è tornata la voglia di maglia, e non è poco, in un momento di smaronamento cosmico (si può dire smaronamento qui? e cosmico fa troppo anni 90?!).
Che super lavoro che hai fatto, e chissà quanto ancora ne dovrai fare oer tenerlo aggiornato, sei stata fenomenale, come il tuo solito.
:)
Valeria

Anonimo ha detto...

Che bella sorpresa!! grazie grazie!! io cerco da tanto uno schema TopDown in italiano ma sui ns. giornali nulla... in inglese ho qualche difficoltà, ora studio bene i tuoi schemi e poi ti dico se posso adattare qualcosa alle mie misure un pò abbondanti (altro problema, è tutto taglia 42!!!)... intanto uno scialle sarà mio!!! Buona Pasqua, Aggy

Donnaraita ha detto...

Grazie per questo dono.... ne approfitterò per riprendere in mano i ferri..... adoro gli scaldamani....
Un baciuzzo
Rituzza

Unknown ha detto...

Cosa faremmo noi povere mortali, senza di te? Sei un mito!
E' vero che con un po' di tenacia e pazienza si possono tradurre gli schemi, ma trovarli già pronti, divisi per categoria, con i vari link è una cosa meravigliosa!
Penso che non ti ringrazierò mai abbastanza...
Un abbraccio calorosissimo! Elena