venerdì 2 aprile 2010

Riciclo il tessuto, ci faccio un tappeto

Per la serie Eco-craft di recente mi sono imbattuta in due idee davvero carine e soprattutto facilmente realizzabili per riciclare il tessuto. L'anno scorso abbiamo esplorato insieme alcune possibilità di utilizzo del tessuto riciclato, in questo post parliamo un po' di tappeti.
Provate a pensare che bello un tappeto per bambini, un morbido tappeto fatto con strisce di tessuto riciclato su cui possano giocare, o altrettanto comodo un tappetino per il bagno morbido e con le frange.


Da Craft Passion trovate il tutorial completo che vi accompagna passo passo nella realizzazione di questo tappeto, dal taglio del tessuto all'intreccio alla cucitura finale.


Per chi volesse cimentarsi nella tessitura, sempre Craft Passion propone un altro tappeto molto bello, tutto tessuto, su una base tipo telaio fatta in cartoncino riciclato.

Su E-How trovate una serie di video completissima sul riciclo dei jeans proprio allo scopo di ricavare dei bei tappeti. E se avete dei super ferri da maglia potrete lavorare le strisce di tessuto precedentemente cucite insieme come insegna questo tutorial in francese di Les Tutos de Pamina:


Pensate a quante lenzuola rovinate si possono riciclare con queste idee!

13 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Ma grazie! Proprio nel mio ultimo post ho pubblicato una borsa decorata con avanzi di stoffa e ieri sera ho fatto tante roselline con avanzi di magliette varie. Ho anche inaugurato la rotella tagliastoffa acquistata non so dove non so quando! Augurissimi di Buona Pasqua mia cara.

donnette fever ha detto...

Buon giorna Alessia, l'idea del tappetto mi piace molto, vediamo se trovo il tempo ....
Ciao e Auguri di Buona Pasqua
Elisa

Anonimo ha detto...

Come hai ragione, si potrebbero riciclare chili di tessuto...peccato non avere tempo ( o meglio, io non riesco ad organizzarmi per averne)....aspetterò tempi migliori, intanto archivio i link che ci hai suggeriti, nella mia casella speciale che si chiama "per fare"; sapessi quant'è lunga.... ti bacio CARA ALESSIA e ti faccio i miei auguri per una Pasqua serena e festosa.

Anonimo ha detto...

Bellissimo!!! E' un'idea fantastica... quasi quasi, mi ci faccio il tappetino per il mouse :P

Grazie per quest'interessantissima segnalazione!

Un bacione e, se non dovessimo sentirci prima, auguri di buona Pasqua!

Val_ ha detto...

Ma pensa. Che bello il primo tappetino, e che belli anche quei gomitoloni di tessuto lì a fianco.
Non so come fai a pescare sempre idee così oroginali.
:)
Vale

Cucicucicoo ha detto...

sono contentissima di vedere questo post! sono un paio di mesi che voglio fare un progetto così, ma non l'ho ancora iniziato.

poi ti volevo dire che ho una cosa per te! passa da me: http://cucicucicoo.blogspot.com/2010/04/premio-happy-101.html

:) lisa

Multiductus ha detto...

Ma sono idee meravigliose! Stavo proprio cercando spunti per un tappetino da bagno... dovrò mettere all'opera tutti i vecchi ritagli di stoffe :)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie!! Tantissimi auguri anche a tutte voi di cuore, spero di poterveli fare ad una ad una tra oggi e domani!

Lisa grazie mille!

Milena ha detto...

Mmmmmmmm, interessantissimo.
Milena

elena fiore ha detto...

Le idee riciclate, sono sempre apprezzate :-)
Bacioni e auguroni, ciao°*°
elena

Monica Fe ha detto...

Ciao Alessia, hai trascorso giorni sereni? Buona notte cara...Monica indaco

Beecharmer ha detto...

Idea bellissima! .. non capisco però bene lo schema del lavoro dalle immagini .. sono un po' tarda :D .. puoi aiutarmi?

Alessia Spalma ha detto...

Ciao, se leggi il post sono tre lavori completamente diversi perchè utilizzano ognuno una tecnica diversa. e trovi anche i links ai tutorial per realizzarli.