sabato 29 maggio 2010

Un piccolo reminder

Volevo ricordarvi che domani per tutta la giornata sarò a San Giuliano Milanese per il mio secondo on the road!
Chiunque volesse venire a darmi un salutino è il benvenuto!! Grazie del vostro sostegno, spero di potervi conoscere di persona...


La quinta Fiera di Primavera vi aspetta a San Giuliano Milanese dalle ore 8.30 alle 24.00 (io garantisco la mia presenza fino alla prima serata...) sulle vie Monte Nero e Campoverde. Io sarò in via Monte Nero e vi aspetto con grande emozione!

venerdì 28 maggio 2010

Rame più bianco: una parure in fiore

Questa collana mi piace moltissimo! E' venuta proprio come piace a me, si fa notare per la scelta del bianco e per il modello a Y, ma nello stesso tempo rimane discreta per le dimensioni e la portabilità.
Il bianco accostato ai toni caldi del rame anticato fa un bellissimo effetto, insieme al turchese è uno dei colori che secondo me risalta meglio con questo metallo, si esaltano a vicenda.


Qualche particolare delle parti fatte completamente a mano, cioè il fiore e l'anellino che costituiscono il punto focale della collana:


E gli orecchini completano l'insieme, la monachella tonda è fatta a mano anch'essa:

mercoledì 26 maggio 2010

Mad: pazzi per il gioiello d'arte

Singolare che l'acronimo del Museum of Art and Design di New York sia MAD, pazzo/folle/matto... Ma in effetti bisogna essere un po' matti per concepire e realizzare ornamenti per il corpo che sono molto oltre il gioiello come noi lo intendiamo.

 Betty Cooke, Neckpiece, 1959 c.ca. Photo credit: Eva Heyd

Il gioiello contemporaneo ha seguito nell'ultimo secolo vari filoni, ispirandosi via via alla natura e alle forme organiche, alle correnti artistiche in auge, all'architettura, alla tecnologia. Il Mad, attraverso donazioni e acquisti, colleziona gioielli d'arte sin dalla sua fondazione. Un ampio e molto curato database sul sito del museo rende fruibile questo variegato e unico patrimonio a chiunque si interessi al gioiello contemporaneo, o all'ornamento per il corpo come forma d'arte, e si offre come potente strumento di studio e ricerca.

 Robert Lee Morris, Verdigris Herringbone Collar, 1978. Photo Credit: John Bigelow Taylor

Bruno Martinazzi, Metamorfosi, 1992. Photo Credit: John Bigelow Taylor

Per saperne di più, oltre a navigare sul bellissimo sito del Mad potete leggere e ammirare le splendide fotografie del libro a cura di Ursula Ilse-Neuman, Gioielli Contemporanei, Officina Libraria, 2009

lunedì 24 maggio 2010

Il rettangolo si trasforma...

... e mostra il volto romantico.
orecchini rettangolo fluorite

orecchini rettangolo fluorite

Ho preso il rettangolo e ne ho fatto una nuova versione, questa volta vestendolo con delle piccole chips di fluorite. E ne ho fatto anche un bracciale, che ha come punto focale sempre il rettangolo e una chiusura completamente fatta a mano con cerchio e barretta.

bracciale rettangolo fluorite

venerdì 21 maggio 2010

Picnic creativo!

Cosa nasce quando ci si incontra, ci si piace, si hanno tante idee e tanto entusiasmo? Chiacchierando via mail con Luca ha preso forma questa ideuzza, che speriamo vi possa entusiasmare tanto quanto entusiasma noi!


Ti piacerebbe sperlinare/creare in compagnia, all’aperto?
E passare una bella giornata tra amici ad un picnic?

Se la risposta è sì, cosa stai aspettando?
Domenica 6 giugno partecipa anche tu al picnic creativo!

Cosa portare?
Una tovaglia, cibarie e bevande per sé, materiali per creare e tanta voglia di divertirsi!
Tavolini e sedie pieghevoli sono molto graditi!

Ricordate di dare la vostra adesione nei commenti e tramite la mail di Luca: artigianando@live.it  specificando il numero di persone. E se volete pubblicizzare nei vostri blog l'iniziativa potete prelevare l'immagine sopra e linkarla al mio post o a quello di Luca. Grazie!!

giovedì 20 maggio 2010

Orecchini con avventurina

Vi avevo parlato del gentile omaggio che Hobbyperline mi aveva fatto insieme al mio ordine, due belle perline di avventurina... che a me hanno fatto pensare immediatamente a un bel paio di orecchini (ma va??). Eccoli:

oecchini fiore avventurina
Montate semplicemente insieme ad un fiore fatto a mano. Sono tra gli orecchini che ho venduto al mercatino, devo dire che i miei fiorellini sono piaciuti molto!

martedì 18 maggio 2010

Farfalline

Qualcuno dice che le farfalle ormai si vedono dappertutto... io mi chiedo: quale motivo decorativo od ornamentale non è già stato usato a profusione? Come per tutte le cose l'originalità dipende dall'uso che si fa di un certo motivo, che può essere il cerchio, il fiore, la farfalla, una forma geometrica... Del resto alla natura ci si ispira da quando l'uomo ha cominciato ad usare forme e colori non solo per finalità pratiche ma per meri fini estetici.
Tutto questo preambolo per mostrarvi le mie farfalline bianche e verdi, semplicissime e delicate, appese ai cerchietti in rame lavorato a mano:

La monachella è fatta a mano da un chiodino. Li ha comprati Anna al mercatino facendomi il grande onore di sapere che indosserà una cosa fatta da me...

Qui in bianco con gocce sfaccettate in vetro di Boemia

E qui le farfalline si inseguono sul braccialetto che ha una parte frontale semirigida  e una parte con doppia catenina sottile, con chiusura su un lato. La particolarità di questo tipo di bracciale è che va regolato sulla misura del polso di chi lo indossa perché deve avere poco gioco e non rigirarsi dato che la parte che porta le perline è più pesante del retro.

lunedì 17 maggio 2010

On the road: il mio primo mercatino

Vi avverto: questo post sarà pieno di una sola parola, perciò scusatemi in anticipo, ma per me è un dovere dire GRAZIE. Perchè da ieri ho dentro soltanto questa parola e questo sentimento e vorrei gridarlo a tutti!

Grazie in primo luogo a chi ha lasciato un commento o scritto una mail o telefonato (Monica sei nel mio cuore...) per augurarmi in bocca al lupo, per sostenermi in questo momento che per me era davvero importante. Siete state come sempre presenti, anche chi non aveva mai commentato prima, e mi avete aiutata tantissimo!

mercatino
Finalmente on the road!

Grazie a Barbara (Babijoux) e ad Anna (Alteaperle) che inaspettatamente sono venute a trovarmi: sono due persone fantastiche! E' stato bellissimo conoscerle, chiacchierare (ovviamente di passioni comuni, ma non solo), scoprirle proprio come le avevo immaginate. Mi avete fatto un grande regalo!
Barbara, io e Anna

Grazie a Teresa, una ragazza che legge il blog e che è passata a salutarmi, mi ha fatta emozionare tantissimo dicendomi che mi legge ogni giorno e che ha imparato "grazie a me"... indossava una bellissima collana fatta da lei, e io sono orgogliosissima! Il suo sorriso e le sue parole sono state forse l'emozione più grande di ieri...
Il vento comincia a farsi sentire... Barbara regge con grazia il mio gazebino...

Grazie alle persone che hanno acquistato e alle persone che mi hanno fatto i complimenti, e sono stati davvero i commenti più belli che potessi aspettarmi... anche chi non ha comprato nulla ma si è avvicinato per farmi un sorriso e per dirmi che le mie cose erano le più carine del mercatino...

Grazie alla mia conterranea (si, lo so, noi siculi siamo ovunque...) che mi ha fatta sentire a casa con le sue chiacchiere e che mi ha mandato le sue amiche...

E infine grazie a Luca (Artigianando.net): sei una persona speciale come immaginavo, anzi di più! Grazie per i tuoi consigli, per la chiacchierata, per il pensiero dolcissimo, è stato molto bello conoscersi finalmente! Senza di te sarei andata via molto prima, e invece ho fatto bene a restare... farò tesoro dei consigli che mi hai dato!

Particolare del banchetto: tutto ciò che vedete su è stato fatto da me con materiali usati o riciclati

Come avrete capito sono molto molto felice di questa esperienza... peccato soltanto per il vento forte che c'è stato per tutto il pomeriggio, che ha impedito alla gente di soffermarsi un po' di più e che mi ha distrutto più volte il banchetto... E' stata un'ansia continua ad ogni folata, perché volava via qualcosa, ne veniva giù un'altra... Prima abbiamo smontato al volo il gazebo (oops, non  ho ringraziato il mio pazientissimo marito!! Grazie Pietro, per essere stato con me!), poi ho tirato giù tutto ciò che stava in piedi... alla fine siamo andati via un po' prima del previsto ed è stato un peccato perché c'era davvero tanta gente in giro che si godeva il primo sole che si vedeva in Lombardia da settimane! Ma non si può avere tutto, e io sono già molto grata di tutto ciò che di bello mi è successo ieri.
L'appuntamento è al 30 maggio, sempre a San Giuliano Milanese!

mercoledì 12 maggio 2010

Amazonite e mezzi cristalli? Menta e cioccolato!

Questo insieme di collana e orecchini ha colori molto belli che a me fanno venire voglia di estate: il verde tenue delle rondelle di amazonite e il marrone denso dei mezzi cristalli opachi. Messi insieme danno vita ad un invitante menta e cioccolato!


Le pietre dure sono montate sul filo di rame lavorato a mano e leggermente appiattito, a goccia.

martedì 11 maggio 2010

Mercatino!

Questo post è un invito ufficiale! Domenica 16 maggio sarò a San Giuliano Milanese per Colordimaggio. Vi avverto per tempo stavolta, e spero che ci sia una bella giornata così in tante potrete venire a trovarmi e a darmi il vostro sostegno per la mia prima vera esperienza "sulla strada"...


E questa volta Beads and Tricks non lascia, ma raddoppia! Perché il 30 maggio sarò sempre a San Giuliano per la Fiera di Primavera. Speriamo solo che la smetta di piovere... Vi aspetto!! (e non sarò così spaventata...)

lunedì 10 maggio 2010

Pendente Ume

A volte capita di non sapere nulla di una cosa eppure di intuirla, ed è già un evento fortunato. Quando mi accingevo a scrivere e fotografare il tutorial per i fiorellini che avevo definito jap-style non avevo minimamente idea che la loro forma richiamasse quella di un fiore amatissimo e quasi mitico nella cultura giapponese: il fiore Ume. L'Ume è una pianta originaria della Cina, del genere Prunus (Prunus Mume) della famiglia delle Rosacaee. Per capire meglio si tratta di una specie di via di mezzo fra un albicocco e un pruno. I suoi bellissimi fiori a cinque petali sono i primi a sbocciare a fine inverno sui rami spogli degli alberi, portando un anticipo di primavera.

pendente fiore ume

L'Eco-Bangle in lino tartan è rifinito da una fascia in lino marrone che somiglia ad un obi, perciò è stato quasi automatico abbinare uno di questi fiorellini da montare come pendente su una semplice catenina sottile.

alt="pendente

E ancora un altro Eco-Bangle decorato con i fiorellini Ume:
eco-bangle lino marrone


{Per saperne di più:
Cucina Giapponese.net
Prunus Mume, Wikipedia En.
Ricamo Giapponese, Japanese Embroidery}

E per godere con gli occhi andate ad ammirare la galleria su Flickriver (click sul badge):
View most interesting 'ume' photos on Flickriver

venerdì 7 maggio 2010

Fornitori: Hobbyperline

Mi capita sempre più spesso di ricevere richieste che riguardano i fornitori: dove comprare in modo sicuro? Dove trovare quel componente particolare?
C'è ancora molta diffidenza ad acquistare materiali via internet, e anche io sono del parere che vedere e toccare la merce che si acquista è un'altra cosa. Ma anche in questo caso la rete è un mezzo straordinario, perché ci sono i blog, i siti specializzati, le persone di cui ci fidiamo e che hanno provato un prodotto o un negozio prima di noi. E devo dire onestamente di avere avuto solo esperienze positive dai miei acquisti online, sia in Italia che all'estero.
Oggi voglio segnalarvi un negozio online relativamente nuovo, ma davvero ben fornito che si chiama Hobbyperline. Ve ne parlo perché l'ho provato personalmente e ho trovato un servizio impeccabile e un assortimento al livello dei più grandi negozi online europei di cui a volte vi ho parlato. Tutto è cominciato così: ricordate questi orecchini?

Ho ricevuto tante richieste ma avevo finito i dischetti in pasta di turchese per realizzarli. Avevo quasi rinunciato quando una mattina mi sono detta che dovevo assolutamente ritrovarli! Cerca e ricerca sono approdata su questo bellissimo sito e ho trovato esattamente quello che stavo cercando, anzi molto di più!
Da Hobbyperline ho trovato questo filo di turchese Heishi, le perline sono bellissime e hanno dei colori cangianti molto intensi. Ovviamente le ho ordinate immediatamente, la conferma dell'ordine mi è arrivata tramite una mail "personale", la spedizione è avvenuta tramite corriere e in un paio di giorni avevo le perline per i miei orecchini insieme ad un piccolo prezioso omaggio: due belle perline di avventurina che presto vi mostrerò in un nuovo paio di orecchini.. Le cose che mi hanno entusiasmato maggiormente di questo shop sono: l'assortimento, la qualità e il sito. Esaminiamole insieme:

Assortimento: è davvero vasto, e comprende prodotti molto noti come i meravigliosi componenti della Vintaj, una grande scelta di pietre dure, monachelle di tutti i tipi (lavorate, decorate, in argento, particolari), belle chiusure e stampati, attrezzi, insomma davvero tutto quello che potrete cercare o che vi potrebbe servire.

Qualità: la qualità dei materiali si percepisce già dalle foto, ma poi ci sono i grandi marchi sinonimo di qualità professionale a garantirla: Vintaj appunto, Fireline, Beadsmith, Nymo, Swarovski, Miyuki e così via.

Sito: l'interfaccia dello shop è proprio la cosa che mi ha colpita di più, per la sua freschezza e semplicità d'uso in primo luogo. Avrete la possibilità di navigare attraverso le categorie e poi di affinare la vostra ricerca all'interno della categoria per colore o per materiale, così da non perdere tempo nello scorrere decine di pagine alla ricerca del componente del colore che vi interessa. Per i fili potete cercare direttamente il diametro, per le perline potrete cercare per colore, effetti, misura, in modo semplice e veloce.
E poi ci sono tantissimi contenuti aggiuntivi: i video con le tecniche, le caratteristiche delle pietre dure (VideoWiki), l'uso di certi componenti particolari, che possono essere visionati sia direttamente sul sito che sul canale YouTube dedicato.

E per ultimo vi parlo della gentilezza: scrivete senza esitazione se avete dei dubbi perché il personale di Hobbyperline è molto gentile e solerte, vi risponderanno e vi dedicheranno tutta l'attenzione che vi aspettate. E questo a volte fa proprio la differenza!

mercoledì 5 maggio 2010

Collana e orecchini "Come foglie"

Fiori e foglie: gli elementi della natura sono sempre di grande ispirazione per me, così come i colori che vedo intorno in me, il verde tenero delle prime foglie, il colore bruciato dei campi appena arati...

collana e orecchini con fiore
Il vetro è verde brillante, il filo di rame si trasforma in un fiore delicato e fa da punto focale per la collana e gli orecchini di questa parure.

collana e orecchini con fiore

lunedì 3 maggio 2010

Collana rame e turchese

Questa collana è venuta alla luce grazie ad una richiesta. La persona che me l'ha commissionata è stata per me di grande stimolo in questi mesi e vorrei ringraziarla anche da questo post per le idee che mi ha dato e i consigli preziosi: grazie Teresa!

La collana monta dei grandi sassi irregolari in pasta di turchese (o howlite tinta, non sono riuscita a capire bene di cosa si tratti) e poi dei grandi cerchi in rame lavorato a mano.
Qui un particolare dei cerchi in rame.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails