lunedì 26 settembre 2011

Breath

Il respiro è l'aria, l'aria che sostiene il lavoro di "cesello" fatto sulla lamina di rame. Il respiro è il soffio vitale che rende animato un materiale, che va dalle mani di chi crea all'oggetto creato. Il respiro è la vita che senti emanare da un semplice pezzo di metallo, manipolato, piegato, stropicciato, martellato... Ti chiedi se tutto questo alla fine avrà un senso, e poi trovi che ce l'ha, ed è un senso anche a tutto il tuo lavoro, magari imprevisto e imprevedibile.

                     Breath, rame e perle di fiume, pezzo unico completamente realizzato a mano

Il respiro è ritmo: il martello che batte, che lascia vuoti e pieni, che imprime segni. E il metallo si trasforma con questa sua incredibile capacità di cambiare e di adattarsi, si veste della luce delle perle, cambia colore e sfumatura. E mi regala sempre emozioni.


20 commenti:

millydilorenzo.blogspot.it ha detto...

Mi piace davvero questo post! Grazie, continua così !!! ^_^ !!!
buona settimana.

Lettera pSy ha detto...

Che proposta innovativa questa collana, Alessia!
Sarà che ho ancora negli occhi le splendide cascate gregoriane che ho visto qualche giorno fa, ma a me il ciondolo fa pensare proprio ad una cascata d'acqua che, testarda, scava la roccia con ogni sua goccia! (Ops... la rima non era voluta! ^__^)

:-*
cRy

PS: "soffio vitale"... uno dei significati della parola "psiche", non a caso! ;-D

.C annA ha detto...

Semplicemente di-vi-no!

gra ha detto...

ma come caspita hai fatto???
è quasi una scultura... bellissimo!!
:)

Cecilia ha detto...

Bellissima!

Marina ha detto...

... e tu regali emozioni a noi...
Grazie!

1129design ha detto...

breath-taking!

Perline e bottoni ha detto...

Mi piacerebbe stare in silenzio alle tue spalle a vedere come riesci a reasformare del semplice metallo in un incanto.

Martina ha detto...

che spettacolo**
hai le mani magiche!

Marty

Vivinverde ha detto...

A guardarla attentamente sembra leggera e fluida come una foglia, veramente bella

Sissi ha detto...

bellissima !!! sono incantata dai tuoi lavori ...

Monica ha detto...

Come fai a stupirmi tutte levolte con qualcosa che supera sempre il lavoro precedente? Sei davvero bravissima!
Posso chiederti info sulla tua lamina? La mia è 0,6mm e io divento matta a modellarla! Sono io imbranata o la lamina va trovata (e dove poi? perchè è tutt'altro che semplice!)più sottile? La tua che spessore ha?
Bellissima, più la guardo, più mi piace!

Anonimo ha detto...

e io rimango sempre senza respiro quando ammiro le tue opere d'arte!!!! è bellissima!!!
un saluto da parigi
susanna
p.s.: ti seguo sempre ovunque io mi trovi!!!

duediquadri ha detto...

I tuoi lavori sono bellissimi! Complimenti... questo è proprio una scultura d'arte contemporanea, un oggetto prezioso e importante.
A presto,
Gabriella.

verdeacqua ha detto...

un monile davvero unico...ma come fai ad essere cosi' brava??^_^

matuta gioielli ha detto...

Bello! Sono una tua ammiratrice da svariati mesi; ho studiato le tue tecniche e seguito i tuoi consigli: preziosissimi!!!!
Grazie e continua così, in questa opera meritoria di divulgazione per noi "addicted"
Cristina

FascinationStreet ha detto...

questa è arte! è favolosa!:)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore a tutte per aver lasciato un commento a questo post! Per me questa collana è un passo importante nella direzione giusta, e sono felice che vi sia piaciuta!

Monica avevo risposto in un altro post a questa tua domanda... la lamina da 0,6 per lavorarla più facilmente devi sicuramente ricuocerla. Questa invece è una lamina sottile e leggera.

airali ha detto...

i tuoi lavori mi sorprendono sempre positivamente ma questa è da togliere il fiato... sembra viva, complimenti Alessia!
Ilaria

Unknown ha detto...

Non conoscevo il tuo blog ma ora che l'ho scoperto,mi iscrivo volentieri..e' carinissimo e molto utile!Se vuoi dare un'occhiata al mio spazio,le porte sono aperte:e' in corso anche un carinissimo giveaway che trovi qui!
ps:Mi sono innamorata delle tue creazioni!