venerdì 30 settembre 2011

Le fiere della creatività autunno 2011

Comincia il periodo caldo delle fiere, e chi è appassionato di creatività e di quelle che vengono definite "arti manuali", non può perdersi l'occasione di visitarne almeno una. I motivi sono tanti e ve li dice una che fino all'anno scorso non c'era mai stata! Innanzi tutto probabilmente vivete in un piccolo centro, magari lontane da negozi grandi e forniti. Oppure semplicemente, pur vivendo in una grande città, non avete tempo di girare e fare shopping creativo. Ma i motivi per visitare una fiera non sono solo relativi alla possibilità di trovare riuniti in un unico luogo molti rivenditori. E' l'atmosfera che è bella e coinvolgente. Poi c'è la possibilità di vedere all'opera qualche brava artigiana, di scoprire qualche nuovo materiale (su questo vi dico che non sarà facile, siamo pur sempre in Italia, dove tutto ciò è sempre visto con l'occhio dell'hobby e non come un potenziale lavoro), di imparare una tecnica interessante, semplicemente di vedere cose belle.
E' proprio ora che cominciano i vari appuntamenti in giro per l'Italia e se fino a poco tempo fa era il nord Italia ad essere privilegiato, adesso ci sono molte realtà che si stanno muovendo per offrire eventi importanti anche in altre regioni.

Il logo della Fiera Abilmente a Vicenza

E' in corso Manualmente, la fiera della creatività a Torino, in questo fine settimana. E poi sarà la volta di Creattiva, a Bergamo, in calendario il prossimo fine settimana dal 7 al 9 ottobre. Di seguito altri appuntamenti d'autunno con la creatività in giro per l'Italia:

Hobbyshow, a Roma, 14-16 ottobre
Abilmente, Fiera di Vicenza, forse la più importante fiera della creatività in Italia, in programma dal 20 al 23 ottobre
Passatempi e Passioni, Forlì dal 28 al 30 Ottobre
Hobbyshow, a Milano, Fiera MilanoCity, dal 4 al 6 Novembre
Fantasy&Hobby, Genova dall'11 al 13 Novembre
Il Mondo Creativo, Bologna dal 18 al 20 Novembre
Io Creo, a Modena dal 3 all'8 Dicembre

Io penso di andare il prossimo fine settimana a quella di Bergamo e poi sogno di tornare a Vicenza che l'anno scorso ho trovato fantastica! E voi? dove andrete?


27 commenti:

Paper Leaf ha detto...

Sicuramente qui a Roma all'Hobbyshow, anche perché tutte le altre sono troppo distanti! Per me sarà la prima visita ad una fiera di creatività, moooolto curiosa e impaziente!
Elisond

Martina ha detto...

Vista ieri Manualmente^^!
e mi piacerebbe un sacco andare a Vicenza, ma è lontanaaaaa =(
Potrei fare un pensierino per l'Hobby Show a Milano, non è molto lontano in fondo^^
Anche Creattiva non mi dispiacerebbe** Uffffffa troppe tentazioniiiiiii!^^

Libby ha detto...

Ovviamente Abilmente... ma io sono di Vicenza, quindi mi vien facile. Sto poi riflettendo se andare a Bologna e a Modena... ma c'è tempo!

FascinationStreet ha detto...

Incredibile, non riuscirò nemmeno quest'anno ad andare a nessuno degli eventi! ma perchè tutte in ottobre e novembre??? Uff! Mi limiterò a leggere le vostre esperienze.

Grazie Ale!

duediquadri ha detto...

Potrei fare coincidere una visita ad un amico che si è trasferito a Milano per andare all'Hobby Show... mmmm.... speriamo!
Non sono stata mai ad una fiera simile prima, speriamo ci siano cose belle...
Baci a tutte!

NUNZIA by Le Gioie Di Perla ha detto...

GRAZIE PER LE INFOOOOO, SEI GENTILISSIMA!!!! IO VORREI PARTECIPARE A UNA DI QUESTE... SPERO DI FARLO UN GIORNO, BACIONI

Sofilor ha detto...

Io sarò ad Abilmente, come tutti gli anni. è solo un peccato che molto sia dedicato all'hobby del tessuto e poco agli altri hobby creativi, ma vale sempre la pena andarci. :)

Chiara ha detto...

Io sto cercando di organizzarmi per la fiera di Bergamo... se proprio non ci riuscirò, ci riprovo con quella di Milano!!!
Anche perchè l'ultima fiera che ho visitato è stata quella di Bergamo 3 anni fà!!!! Devo proprio rimediare!!! ;D

Già prevedo i soldini che andranno... ma come si fa a resistere a tutte le cose belle e utili che ci sono?!!!! ;)

ciao ciao e grazie per aver riassunto tutte le date... così è comodo da consultare
Chiara

Unknown ha detto...

io mi appunto le date (grazie per le news) :)
Prendo di nuovo atto, oramai senza tanto più stupore, che anche quest'anno le regioni del centro italia, Toscana compresa, sono pressochè assenti da mondi del genere...

Giuliana ha detto...

Sicuramente a Vicenza, e spero pure a Bergamo!

ciao

chiara ha detto...

Quest'anno provo ad andare a quella di Forlì, mi hanno detto che non è grandissima ma è la più vicina (un centinaio di Km) a casa, speriamo bene.
Ciao

Francesca Mei ha detto...

Io sono sempre andata a vicenza,però quest'anno credo che farò quelle più vicine,quindi modena o bologna,o tutte e due!!!

Mariangela ha detto...

Io sto facendo il conto alla rovescia! Sicuramente andrò a Bergamo e se il maritino mi ci porta anche a Vicenza :)
Sarebbe carino se ognuna si appuntasse sulla maglietta il nome del proprio blog, sai che bello??? Ah, ma tu sei... di... !!!
Ciao!

Vivinverde ha detto...

Per la mia prima fiera anch'io sicuramente Hobbyshow a Roma...son di casa!

Anonimo ha detto...

a Bergamo che è vicina a Lecco dove vivo. Mariateresa

Sabrina ha detto...

Io andrò a Hobby&Fantasy a Genova ma andrei volentieri a visitarle tutte, mi hai incuriosito per quella di Vicenza....
baci sabrina

Mopo ha detto...

Io sarò a Roma.L'anno scorso sono stata a Bologna al Mondo Creativo:bellissimo!Sarà che essendo la mia prima fiera tutto era molto bello :)

Anonimo ha detto...

Grazie Alessia sei sempre molto informata, ma la cosa bella è che condividi sempre con gli altri, è bellissimo.
Spero di andare a quella di Roma, sono andata sempre tutti gli anni.
Un saluto
Susanna

Sara Perledicotone ha detto...

Bella idea questo post :)
Quest'anno per ragioni di distanza (=di tempo e di soldi) mi dovrò accontentare di Bologna e forse Modena. Grazie cmq per aver riassunto tutte le date e spero davvero di incontrarti un giorno in una di queste fiere, sarebbe davvero l'occasione perfetta :)

Cl@udia ha detto...

Abilmente a Vicenza e' l'unica che mi maca x poter valutare al meglio tutte le fiere italiane importanti. Infatti e' proprio li che andro' ! Durante quest'anno ho visitato Creattiva a Bergamo (magnifica) una fiera a Parma dedicata a cucito e ricamo( molto bella, raffinata) e Hobbyshow Milano ( che ho trovato davvero deludente!)Quest'anno rinuncio a Parigi in favore di Vicenza e sento già che non mi deluderà !!!!!

Brigitte ha detto...

sono andata settimana scorsa alla fiera fantasy e hobby di Milano...piccolissima e una grandissima delusione, pochissimi stand belli, la fiera che ho girato più di 3 volte in meno di un'ora... :(
spero di rifarmi con un'altra fiera magari Bergamo che negli anni passati m'è molto piaciuta :)

MagikeMani ha detto...

io andrò a Bergamo venerdì...oramai conosco anche la disposizione degli stands....ma mi piace, anche se di quello che vorrei trovare non c'è neppure l'ombra...a febbraio ho fatto fatica a trovare perfino un rotolino di filo di rame...ma argentato!!!
ciao Grazia

KiaDesign ha detto...

Grazie per le info utili, come sempre :) Ti condivido su Fb, che magari queste info possono servire ad altre artigiane :)

Paola ha detto...

A Vicenza naturalmente, l'anno scorso ci sono andata per la prima volta e anche quest'anno non me la voglio perdere. Ti dirò di più ci vado 2 giorni così me la godo meglio.

Buone fiere anche a te!!!

Paola

Oltreverso ha detto...

Grazie per le preziose informazioni! Io sono appena stata a Manualmente: un'atmosfera coinvolgente, tante belle donne creative. Peccato un po' per il taglio hobbystico... Bel blog! Paola

MARTINA ha detto...

Ciao!!sono entrata per caso nel tuo blog e sono rimasta incantata, complimenti per le tue creazioni!! anch'io realizzo gioielli ma totalmente diversi, se vuoi fare un giro il mio blog è gioiellicreativi.blogspot.com.
Manca poco ad Abilmente! io non sono mai stata ad altre fiere ma in qs devo dire che trovo sempre tutto ciò che cerco, ci andrò sicuramente per un po' di shopping "creativo":)

Unknown ha detto...

Olá
fiquei encantada com tanta originalidade .

muitos parabéns

http://flokinhosdela.blogspot.com/