giovedì 22 marzo 2012

Foldforming week: Tutorial

Che soddisfazione potervi presentare un tutorial in italiano! E ancora di più perchè a metterlo a disposizione è una bravissima e generosa orafa, Giorgia Atzori, che forse conoscerete come Ornamenti Sperimentali.

Tutte le foto sono di Giorgia Atzori

Questa lavorazione, con la tecnica del foldforming, è una forgiatura su una piega semplice. Con le pieghe lineari semplici (basic line folds) si possono ottenere tutta una serie di interessantissimi risultati, illustrati in questo articolo, che è un estratto dal testo di Charles Lewton-Brain, Foldforming:

~ Basic line folds

Giorgia ce la mostra in un bel tutorial fotografico, illustrandoci benissimo come fare per ottenere questa forma. Potrete vedere com'è sorprendentemente semplice ottenere dalla lamina metallica un oggetto tridimensionale, e al contempo imparare qualche termine specifico e qualche altra tecnica che è utilissima nella lavorazione del metallo, come la ricottura.

Uno dei passaggi per realizzare gli orecchini 1492 illustrati nel tutorial.


Per conoscere meglio Giorgia Atzori date un'occhiata anche alla sua pagina Facebook

4 commenti:

rachele ha detto...

grazie Alessia!sei un bellissimo esempio per creatività e condivisione.
un abbraccio rac

Anonimo ha detto...

Che bello questo tutorial! Dai...donaci anche tu un bel tutorial, sei così brava...io controllo il tuo blog tutti i giorni per consigli, insegnamenti e rifarmi gli occhi con le tue opere d'arte...o opere di vita? E, ti dirò, diffido alle imitazioni...e forse te ne sarai accorta anche tu ;)))
Francesca (Milano)

I fiori di Marica ha detto...

Grazie per aver condiviso il tutorial e per averci presentato Giorgia!

carmen ha detto...

Ciao Alessia! Mi sono riguardata con calma il tutorial di Giorgia, è molto chiaro e credo di aver capito, non mi resterebbe che provare, grazie di tutte le spiegazioni!!
Buona domenica
Carmen