mercoledì 6 giugno 2012

Orecchini, ali, foldforming

A volte mi chiedo se ho anche io le mie ali. Da spiegare per superare gli ostacoli, per seguire i sogni, per trovare il coraggio. Spesso, negli ultimi tempi, mi sembra di si. Forse le ali che ci servono per guardare le cose che ci circondano con più leggerezza, per vivere in modo più semplice, le abbiamo tutti dentro. Si tratta solo della fatica di disseppellirle e di usarle.

orecchini rame e argento 925 foldforming
                          Wings. Rame, argento 925, foldforming.

Io le mie ali le trovo soprattutto quando posso creare degli oggetti che mi rendono libera di esprimere me stessa. E quando sono con le poche persone con le quali sono libera di essere me stessa. Sono due grandi fortune. La creatività, questo lavoro, e le persone che ti capiscono fino in fondo e accettano, o addirittura amano, come sei.

Orecchini foldforming rame e argento 925

Anche imparare cose nuove è un po' riuscire ad aprire le ali un po' di più, poter fare un passo avanti. E' per questo che inaspettatamente, dopo aver pensato tutta la vita di non avere niente da insegnare, ho scoperto di amare la possibilità di trasmettere le cose che penso di sapere su quello che faccio, e soprattutto di poter trasmettere il mio entusiasmo, la mia passione, e un concetto che per me è fondamentale: tutti possiamo imparare, tirare fuori quello che è dentro di noi, migliorare.

Parlo di me, e non di questi orecchini, ma in fondo è un po' la stessa cosa. Gli orecchini sono stati realizzati con la tecnica del foldforming, in rame e argento 925. E' una forma "classica" questa, ma la sfida con i pezzi ottenuti col foldforming è soprattutto montarli in modo originale e poco visto. A volte è proprio montarli tout court, in modo da renderli indossabili. In questo caso il risultato mi soddisfa moltissimo, soprattutto perchè coniuga la semplicità della montatura con la ricchezza del pezzo in rame, in un oggetto minimal ma "intenso".

11 commenti:

Mª Reyes ha detto...

Son muy originales, me gustan. Besos

iaia ha detto...

Che tu abbia molto da insegnare a noi tutte è ormai evidente,ma la cosa più bella che secondo me tu hai(permettimi di scriverlo nonostante non ti conosca affatto...)è l'umiltà con cui ti esponi e il tuo camminare in punta di piedi regalandoci ogni volta un pezzetto di te attraverso questi capolavori.

Tea ha detto...

Ciao cara Alessia,
mi intimidisci, stai volando sempre più in alto....
Un bacione
Tea

Alessia Spalma ha detto...

Grazie davvero...

Tea no, che dici? intimidirti no... mi mancano molto i nostri scambi :)

Martina ha detto...

non c'è niente da fare, ormai voli con ali tue verso una passione che parla di te**
[questi orecchini sono un capolavoro, li adoro**]

Daniela ha detto...

Carissima Alessia,

ho scoperto da poco il tuo blog e ho già visitato la tua pagina Facebook.... insomma sono una tua Fan dell'ultima ora! I tuoi lavori sono semplicemente splendidi, mi hai fatto ritornare la voglia di creare.... Quello che mi affascina di più è la tua grande passione e la tua costanza... la voglia di migliorare sempre e di esplorare terreni sempre nuovi... Mi ha fatto molto piacere vedere i tuoi primi lavori e come sei arrivata, passo dopo passo a creare "oggetti d'arte"..
Ti ringrazio... ti seguirò con molta attenzione e passione...
Oggi ho provato a fare i tuoi orecchini rettangolari, ma in ottone... beh.. come prima volta direi che si possono guardare!
Tanti cari saluti dalla Germania!

MetalFimo2 ha detto...

questi orecchini sono una favola ,stai progredendo ogni giorno di piu' , brava passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

Babijoux ha detto...

Quanto ti stimi per la persona che sei e ammiri per le tue doti creative - in più di un campo, ovviamente - spero tu lo sappia già! Ogni volta è un'emozione diversa leggere le tue parole, che per inciso condivido pienamente!
Ti auguro di volare sempre con vento a favore e di raggiungere solo luoghi belli!!
Ti abbraccio con affetto,
Ba.
p.s.: orecchini strabelli!!

Unknown ha detto...

Sono meravigliosi!
Diventi sempre più brava!!!

Anonimo ha detto...

Bellissimi orecchini e bellissime ali per volare...hai molto da insegnare, con le tue parole e la tua semplicità arrivi sempre al cuore....Buon volo!!!
Un abbraccio grande
Monica

Anonimo ha detto...

voli...voli sempre più in alto!!!
Lorena