lunedì 11 giugno 2012

Una foglia, semplicemente

Chi mi legge anche su Facebook sicuramente ha visto questa foglia. L'ho postata tempo fa, dopo averla realizzata, chiedendomi come avrei potuto montarla. Il foldforming fa queste magie col metallo: crea, o meglio ti permette di creare, delle forme organiche pure, perfette. Devi solo avere la capacità di immaginarle prima di cominciare a lavorarle, perchè ogni gesto sia quello giusto, che ti porti al risultato che vuoi ottenere. Anche se questa tecnica ha in se' una percentuale di imprevedibilità che non ti permette di ottenere mai due forme identiche.

ciondolo foglia rame e cuoio, foldforming
                           La foglia. Rame, cuoio blu notte, foldforming.

Questa foglia era un esperimento, un tentativo di vedere se potevo lavorare allo stesso modo, forgiando una piega, anchè lì dove la piega non c'era e c'era invece il vuoto lasciato dal mio seghetto. E, come a volte succede, il tentativo è risultato perfetto, una semplice e perfetta foglia. La domanda era solo "che farne?".
Più ci pensavo e più non riuscivo a immaginare questa foglia altro che così, come un pendente in purezza, magari montata con un materiale che fosse in contrasto col metallo, e quindi ho pensato al cuoio, in questo colore blu scuro che esalta ancora di più le tonalità naturali del rame.
Ma il bello viene ovviamente dalla mia mente contorta, nota - anzi famigerata - per complicarsi anche le cose più semplici. Mi sono detta: ma perchè girare un po' di filo attorno al cuoio per fermare il pendente? Non sarebbe più bello metterci un paio di piccoli rivetti? due puntini soltanto... farli è stata a dir poco un'impresa...

ciondolo foglia rame e cuoio, foldforming

Perciò sorrido sempre quando mi dicono "semplice ma bello". Inseguire, tentare, trovare la semplicità è cosa ben più complicata di quanto si possa pensare.

10 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Alessia! Bellissima e unica davvero questa foglia, e poi hai ragione..per fare cose "semplici" e belle..oserei dire perfette se la perfezione fosse di questo mondo..bisogna studiare e lavorare moltissimo!!
Buona settimana
Carmen

donnette fever ha detto...

La tua foglia è stupenda, in versione grande potrebbe essere una bella fibbia.
ciao Elisa

MagikeMani ha detto...

Beh trovo che sia semplicemente bellissimo e ogni volta ripeto che il semplice non vuol dire banale...dietro la ricerca della semplicità c'è tanto lavoro, c'è una ricerca infinita di precisione, di più e ancora di più e chi lo sa apprezzare poi non ne può più fare a meno...
Complimenti per questa meraviglia
Buona giornata
Grazia

Anonimo ha detto...

Complicatamente ma semplicemente stupenda!!!! A volte non ci si immagina quanta strada si deve percorrere per arrivare ad un traguardo...In ogni modo, è bellissima. Bravissima Alessia!!
Un abbraccio grande
Monica

Francesca Mei ha detto...

Mi piace moltissimo!!

Cri ha detto...

ADORO LE FOGLIE!!!!!!!!! è bellissimaaaaaaa

iaia ha detto...

mi ripeto ma le cose più sempòlici a volte sono anche le più belle...e questa foglia ne è l'esempio perfetto!Complimenti!

pandora ha detto...

bellissima, così ancor di più.

Caterina Ottino ha detto...

E' bellissima!!! La trovo davvero ricercata nonostante la sua semplicità, brava!

mike70 ha detto...

Ciao Alessia, mi sono piacevolmente soffermato a leggere cose interessanti ed ammirare oggetti "semplicemente unici" sul tuo blog. Hai uno stile davvero particolare ed una manualità invidiabile.