lunedì 3 dicembre 2012

Think different

A volte non servono tante parole per descrivere un oggetto. A volte è solo più difficile di altre parlarne. Dovresti dire cose già dette: due pezzi nati per essere qualcos'altro, il caso e un colpo incauto di martello che ha bucato la superficie del rame, e allora si buca tutto... E poi settimane di nulla, solo due pezzi di rame a barchetta, strani e diversi dal solito, che vagano sul tavolo in cerca di una possibile collocazione. No che non voglio farci la solita cosa, sono nati per essere un paio di orecchini ma in realtà non ne sono così convinta. E continuo a ripetermi: pensa in maniera diversa... Una cosa in cui non sono molto brava, ma che invece da qualche tempo cerco di fare.

Pendente in rame, foldforming e patina blu.

Pensa in maniera diversa, rovescia la situazione, ribalta le certezze, trasforma quello che è nato per essere separato in un pezzo solo, accosta e unisci...
A volte è complicato parlare delle sensazioni che hai una volta finito un pezzo, quando lavori come me senza uno schema e non sapendo quasi mai dove andrai a finire. Assembli e lo fai quasi alla cieca, guidata da un'idea ma inconsapevole del risultato finale. Quando ho finito questo pezzo ancora non capivo bene cosa avessi fatto, cosa fosse venuto fuori. Sapevo che era strano, e forte, non riuscivo a considerarlo una cosa bella. Portarlo in giro non è stato semplice. Ma la reazione di chi lo ha visto mi ha impressionata: era una calamita sul mio banco, ovunque io sia andata. Un pezzo sicuramente difficile, ma che attirava gli sguardi e le mani di chiunque lo vedesse. Probabilmente è il colore, che si svela all'interno, e trapela dalle fessure ai lati. Forse è anche il modo con cui l'ho assemblato, con quei rivetti dalle teste irregolari, volutamente imperfetti come erano imperfette queste due metà. No, in realtà è tutto insieme.

Collana in rame, foldforming e patina blu.

A volte davvero non è facile descrivere qualcosa che non sai da dove sia venuto. Ragionandoci e raccontandolo a chi mi sta vicino mi sono ritrovata a dire che è stato buttarsi, cercare di vedere in modo differente, senza aver paura di ciò che vedevo, e seguendo un istinto che quasi non sapevo di avere.

10 commenti:

Monja ha detto...

È stupendo.
Contemporaneamente femminile ed estremamente potente.
Stupendo.

Anonimo ha detto...

Quando ancora ci sentiamo 'impastati'con cio'che abbiamo appena creato è difficile vedere la bellezza!Forse avevi solo bisogno del tempo necessario per distaccarti dalla tua 'creatura'e di vederla al di fuori di te! Ti assicuro che per chi la guarda con distacco è invece spontaneo cogliere lo splendore! A me ha dato la sensazione di qualcosa di prezioso racchiuso e protetto dal rame esterno! Ciao,Alessia, un abbraccio,come sempre!
Lucilla

Silvia ha detto...

Bellissimo!!!

Martina ha detto...

Un pezzo meraviglioso, nato da un errore...
Davvero splendido, tutto, nel suo complesso, dalla patina che si scorge all'interno all'idea iniziale, una non-idea in realtà...
L'istinto ti ha portato a creare qualcosa di unico!

robe da gatti ha detto...

Intrigante, misterioso, pieno di forza e di vita vissuta... bello e affascinante.

Denise ha detto...

Favoloso!!!

Piera ha detto...

Ale è stupendoo! sembra un occhio da una fessura no? a me da questa sensazione..lho chiamerei l'occhio dell'anima..xkè è da li che esce..da dentro te! bello bello..un pezzo nuovo dal tuo armadio..complimenti!

Anonimo ha detto...

A volte si parte con un'idea...e poi magicamente le tue mani la traformano...la fantasia non ha limiti, la materia prende forma nei tuoi pensieri, ma è solo lavorandola che esce fuori la magia che è dentro di noi, che rende unici i nostri pensieri e le nostre creazioni...Magica Alessia, nelle tue parole è come se avessi visto nascere questa collana..Bellissima!
Un abbraccio grande
Monica

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte, sono molto felice che vi sia piaciuta questa collana, è una cosa talmente diversa per me... grazie perchè come sempre avete colto degli aspetti interessanti del mio lavoro, grazie per il tempo che vi siete prese per lasciarmi un commento! Vi abbraccio!

bas re-design ha detto...

Ho scoperto per caso il tuo blog e sono rimasta affascinata dai tuoi gioielli. Complimenti sono bellissimi!
Buon lavoro.

bas
http://bas-redesign.blogspot.com/