lunedì 12 agosto 2013

Anelli: rame, argento e forgiatura

E dire che gli anelli non erano fra i miei gioielli preferiti! Ve lo ricorderete di certo quando dicevo che non mi piaceva molto realizzarli. Ma forse era solo che non avevo ancora imparato le giuste tecniche per fare degli anelli che fossero all'altezza delle mie manie di precisione e di rifinitura :)
Poi... beh, poi ad ogni piccolo passo avanti si aggiunge un tassello alle mie competenze e di conseguenza un piccolo miglioramento estetico o funzionale che mi fa venire voglia di creare anelli a raffica, se non fosse per l'annosa questione delle misure di cui parlavo qui.
Uno dei miei problemi principali nel creare anelli era la creazione della base, perchè amo un aspetto rifinito e pulito nei miei oggetti, e arrotolare semplicemente il filo non mi piaceva per nulla. Poi è venuta la forgiatura, l'uso del filo di sezione tale da poter essere portata da tonda a quadrata con un effetto estetico davvero molto piacevole. E il vantaggio di potervi saldare sopra quello che voglio abbastanza facilmente.

Anello in rame e argento 800

La base di questo anello prevede proprio la forgiatura del filo per portare la sezione da tonda a quadrata. Sulla base è stata saldata una piccola coppetta d'argento .800 che ha all'interno una pallina, sempre in argento. Ancora rimango affascinata ogni volta che porto l'argento al punto di fusione, e ne osservo i cambiamenti, cercando di controllare questo processo. La forma che ho solo abbozzata al taglio si ammorbidisce e si modella praticamente da sola, e la casualità della fusione da' come risultato sempre un oggetto unico e non riproducibile esattamente identico. 

Anello in argento .800 e rame

Anche se non è facile, un'altra cosa che mi piace è dare al filo l'aspetto morbido di curve e volute, che accompagnino gentilmente il profilo della decorazione. E sto ancora sperimentando...

P.S. Vi ho detto che questo argento è riciclato? :)



12 commenti:

Ellie ha detto...

Molto molto molto bello!!!
baci

robe da gatti ha detto...

Sono senza parole... d'una bellezza indescrivibile. La tecnica, eccellente e, insieme, l'originalità incredibile e la poesia... Quel ricciolo accennato, quell'onda che nasce appena, unita alla pulizia della precisione e perfezione, la "gemma" d'argento: tutto mi lascia estasiata!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Alice!

Silvia graze di cuore, non è perfetto, ma devo dire che è una delle cose che più mi piace fra quelle che ho fatto ultimamente e non sono molte... Le varianti sono potenzialmente infinite perchè la guda è l'argento e il suo fondersi imprevedibile... poi non ti dico che passo ore a rifinire, levigare e così via! :)

Monja ha detto...

Com'è bello :)

Anonimo ha detto...

Un abbinamento di metalli veramente nobile...come nobile è l'argento riciclato. Dettagli perfetti che lasciano a bocca aperta. Una meraviglia!!
Un abbraccio grande
Monica

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Monja e Monica!
Questo anello ha ricevuto un'accoglienza fantastica, davvero inaspettata :)

gabicrea le stanze del cuore ha detto...

Seguo questo blog da tempo e ogni volta che mi ci rifugio non finisco mai di stupirmi...tutto bellissimo e di una eleganza rara. Stupendo questo anello Alessia, magico.
Continuerò a seguirti e a incantarmi con le tue creazioni.
A presto e buon ferragosto.
Gabriella

Unknown ha detto...

Passo sovente di qua anche se non commento molto. Devo dire che hai raggiunto una bravura che rasenta la perfezione! Non ho ancora trovato un tuo lavoro che non sia bellissimo e unico.

★ Annarita ha detto...

questo anello è m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o!!

Unknown ha detto...

Lavoro straordinario, sei bravissima complimenti!!

Cri ha detto...

È bellissimo!! Complimenti! :)

Cristina ha detto...

Ho trovato il tuo blog solo ieri, ma non finisco di leggere, imparare, ammirare!! Anche io sono maniaca dei dettagli, amo la precisione, la pulizia e la semplicità. Le tue creazioni sono emozionanti. Nel vero senso della parola. Alcuni (molti) di essi mi lasciano letteralmente senza fiato! Questo è uno di quelli.
Già prima ero in preda a un atavico desiderio di conoscenza in questa che sta diventando una nuova passione, adesso, vedendo le tue creazioni avrei voglia di avere tutti gli strumenti e cominciare domani a sperimentare!! :) Davvero complimenti! Per la tecnica, il gusto, la pulizia e la cura del dettaglio!! :)