mercoledì 2 aprile 2014

Foldforming: il workshop

Sono passati tre giorni dal workshop di domenica, la mia prima full immersion nel mondo del foldforming, quello che ho chiamato Foldforming day #1. Non pensavo di scrivere qualcosa eppure, adesso che le emozioni e i "pezzi" di quella giornata stanno trovando il loro posto, mi sento di doverlo fare. Innanzi tutto per ringraziare le persone fantastiche che l'hanno animata, venute anche da molto lontano, e poi anche per me stessa.
Vi ho sempre detto che imparo molto, moltissimo, da questi incontri. E' semplicemente vero. Imparo ad essere più umile, imparo ad ascoltare, imparo a dare. Imparo cose nuove, me ne avete insegnate tantissime in questo anno che è appena trascorso. E' sempre uno scambio e questa è la cosa più importante, e anche la più bella. Perchè l'insospettabile valore aggiunto di questo lavoro è la carica umana, i rapporti che si creano, lo scoprire in molti (non in tutti certo, ma in moltissimi) la voglia di dare tanto quanto di ricevere, di mettersi in gioco, di scoprire. Intorno a quel tavolo torniamo tutti un po' bambini, tiriamo fuori il lato istintivo di noi, ci mettiamo in relazione tutti sullo stesso piano, seppure tutti diversi. Età diverse, provenienze diverse, esperienze diverse. Eppure tutti a "giocare" insieme, pronti ad aiutarsi, a suggerire una soluzione all'altro, a farsi un complimento, ad incoraggiarsi a vicenda.
Io dal mio angolo a volte mi sorprendo ad osservarvi, mentre vi scambiate le mail, o sul cellulare guardate i vostri blog, o vi sorridete complici, o sbirciate sul blocchetto accanto per dirvi "Brava! è bellissimo!", e mi sento orgogliosa e felice di poter essere parte di questa esperienza.

Workshop sul foldforming

Domenica attorno a quel tavolo c'erano tanti accenti diversi, il Piemonte, il Veneto, il Lazio, la Lombardia. Un'altra cosa di cui essere immensamente grata: la fiducia che mi dimostrate arrivando da così lontano per lavorare insieme a me. E nella foto potete vedere l'impegno che ognuna ha messo nel lavoro, sono venuti fuori pezzi bellissimi, che purtroppo non ho fotografato tutti. Rueger fold e chasing on air ormai non hanno più segreti, e la cosa più bella e la mia più grande soddisfazione? le foto che sono arrivate lunedì e martedì, perché sull'onda dell'entusiasmo per i risultati ottenuti al workshop si arriva a casa e ci si mette a martellare come pazze!

La bellissima spirale concentrica realizzata da Francesca - La Cadrega Fenice dopo il workshop

Le barchette a foldforming realizzate da Michela 

Cosa posso dire se non grazie? Ho sempre sperato che questa mia esperienza servisse ad aiutare chi si avvicina a questo mondo, a questo lavoro, a tirare fuori le proprie idee, a costruire un percorso, e a seguire la propria strada. E' davvero un grande orgoglio vedere cosa realizzate dopo aver lavorato con me, vedere che tutti i pezzi sul tavolo sono diversi come siete diverse voi, ognuno bello come voi siete belle.
Per il prossimo Foldforming day vi aspetto a maggio!

*****************

Vi ricordo l'indirizzo per iscrivervi alla mailing list:
beadsandtricks.ws@gmail.com

E il gruppo su Facebook se siete già iscritti alla mailing list:
https://www.facebook.com/groups/167252186813051/




7 commenti:

Unknown ha detto...

Commossa....<3 non riesco a dire altro che grazie Alessia!

lacadregafenice ha detto...

Grazie a te Ale che sei un' insegnante fenomenale! I tuoi workshop sono belli perché sono interattivi...ci scambiamo idee progetti opinioni...e impariamo tantissimo da te! È bello ogni volta trovare creative già conosciute e conoscerne di nuove...è come un ...foldforming cafè!!! Te l'abbiamo già detto...i tuoi workshop danno assuefazione...più ne seguo e più vorrei seguirne!!!

Michela ha detto...

Grazie a te Alessia e a tutte le persone meravigliose che animano questi momenti creativi..
come bolle piene di ossigeno..
siamo quadri pieni di sfumature..
attimi di consapevole leggerezza dell'essere..
Figooooooooooooooooooooooooooo continuare a giocare.. sempre..

Unknown ha detto...

Ciao!
Vedo che sei famosa in tutto lo stivale...non avevo dubbi!
E che c'e' anche una laziale tra gli apprendisti...allora un giorno ti verro' a trovare anche io!
Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Complimenti, te li meriti tutti per tutto l'entusiasmo e la passione che metti in ogni cosa che fai.
un abbraccio,
manu

Helga ha detto...

Belli questi risultati del workshop! Complimenti alle apprendiste e naturalmente alla maestra! ^_^

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte!! A voi che c'eravate e a chi mi incoraggia sempre, e lascia un commento!! :)