lunedì 7 aprile 2014

Una collana di baccelli

Forgiare non significa solo dar forma. Forgiare il metallo è una sensazione unica, ne cambia la forma e la dimensione e, se sai dove colpire e come, tutto avviene velocemente, quasi senza sforzi. Sembra che il metallo sappia da sé cosa fare, si muove naturalmente verso i punti di minor resistenza, fa come l'acqua che riempie dove trova spazio. So che è fisica, ma a volte sembra magia.

Collana forgiata in rame, con perle coltivate

Lo spiculum è una di queste forme che prende vita quasi da sola, perfetta per trattenere qualcosa di prezioso al suo interno, come un baccello trattiene i semi e trattiene la vita. Ne ho fatti alcuni, in un momento "no", uno di quelli in cui fai cose senza uno scopo preciso. Su parte della lamina ho impresso una texture ruvida.

Pendente in rame e perle coltivate forgiato a mano

Poi li ho messi insieme, questi lunghi baccelli di rame, con quelle aperture irregolari, che anche vuoti guardandoli hai la sensazione che all'interno nascondano qualcosa. E quindi, perché non mettere davvero all'interno qualcosa, un tocco di luce, incastonare delle perle dalle forme imperfette (le mie preferite) in modo che la lamina di rame ne seguisse i contorni?

Collana con pendente in rame forgiato a mano e perle

Una collana sicuramente particolare. Rame e perle coltivate, una forma che sembra del tutto naturale ma che non è rassicurante e familiare come altre. Adesso la forgiatura deve andare oltre e portarmi ad altro.

C_023
Collana con pendente in rame e perle coltivate


9 commenti:

Michela ha detto...

Semplicemente meravigliosa :O

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Michela!! :)

Donna Lynne ha detto...

e per ordinare? ;)

Carol Dee, CZT ha detto...

Your fabulous imagination and design always pleases my eye and is an inspiration! Thank you for sharing!

Martina ha detto...

Davvero favolosa, non ci sono parole**

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Donna, grazie :) se vuoi informazioni scrivimi pure una mail o un messaggio su Facebook!

Carol, thank you so much!

Marti grazie mille!!

robe da gatti ha detto...

Uno spettacolo Alessia! E le parole del post sono splendide. Collana oiginale, bellissima, perfetta nella tecnica e nel risultato.
Ps è il momento no spero se ne sia scappato via in fretta...

F. ha detto...

Stupenda!

Unknown ha detto...

Geniale!
Ha un non so che di primordiale, come se la serialita' di quei pezzi fosse sorpassata dalla casualita' dello intravedere le perle che stanno per sbocciare.
"Baccelli equilibrati" li definirei perchè un qualcosa in più o un qualcosa in meno avrebbe disturbato o deprezzato l'effetto!
Complimenti!