martedì 27 maggio 2014

Forgiatura e patina, forma e colore

Da quando ho iniziato a lavorare il metallo raramente mi è capitato di appassionarmi ad una tecnica tanto da aver voglia di esplorarla pian piano per capire cosa potessi farne, e quanto fosse nelle mie corde. E' successo col foldforming e da poco mi sta capitando con la forgiatura anticlastica. Più qualcosa mi risulta difficile, più in me nasce la voglia di capire più a fondo. E ogni nuovo tentativo porta con sé qualcosa: consolida certezze, a volte le scardina, ma il senso di quello che sto facendo diventa comunque a poco a poco più chiaro.

Forgiatura anticlastica, orecchini rame e argento 925

La tipica forma a sella, che è il risultato di questo tipo di forgiatura, crea una perfetta base per un paio di cerchi (più ovali, in realtà). Il colore qui è protagonista tanto quanto la forma, perché volevo provare l'effetto di questa nuova patina che da' la possibilità di ottenere due colori. All'esterno il rosso, all'interno invece una calda tonalità fra il dorato e l'arancio, che sembra quasi pennellata.

Orecchini in rame forgiato a mano, patina rossa e argento

Ho completato gli orecchini nel modo più semplice, usando un gancio realizzato in argento 925.
Sono solo i primi tentativi, e mostrano tutte le imperfezioni dei principianti, ma c'è comunque qualcosa che mi affascina in queste forme, richiami a culture lontane, una certa forza.

Orecchini forgiati in rame e argento

O_118
Rame, patina, argento .925



10 commenti:

iaia ha detto...

posso solo dire una cosa....MERAVIGLIOSIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

unideanellemani ha detto...

Colore e forma bellissimi. Un mix tra il tribal e il gitano. Davvero belli Alessia!

airali ha detto...

Parole e tecniche a me completamente ignote, ma i tuoi risultati sono sempre affascinanti ed eleganti, mi viene voglia di allungare una mano e misurarne uno allo specchio ;)

Anonimo ha detto...

Adesso anche la patina rossa!!!!No non ce la posso fare, mi è cascata la mascella....
Laura

robe da gatti ha detto...

Che colori e che bellissima forma! Affascinantissimi!!

Michela ha detto...

Anch'io ho pensato a qualcosa di gitano..ma un gitano di classe..il colore è splendido..Alessia ci sorprendi ogni volta grazie :D

Martina ha detto...

Le imperfezioni, cara, le vedi solo tu ;)
La forma è bellissima, sono materici con i colpi del martello che si vedono sul metallo, e la patina è qualcosa di straordinario!
Unici, come te :*

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille a tutte per i commenti!!! Siete molto incoraggianti come sempre, continuerò a vedere cosa posso realizzare con questa tecnica :)

Unknown ha detto...

E' una patina che sprizza energia positiva, e' solare...e'...viene voglia di guardarla e riguardarla per coglierne ogni sfumatura e di indossarla e riindossarla per sentirsi belle.
Complimenti!

Unknown ha detto...

Ti posso chiedere come si fa per ottenerla? Non tanto per rifarla, ancora non sono neanche lontanamente in grado, sono all'abc, quanto per la curiosita' di come si puo' ottenere un colore simile.
Grazie