martedì 7 ottobre 2014

Ottone, patina e argento: una collana

Quest'estate avevo postato su Facebook un paio di foto di un work in progress. Era la prima volta che realizzavo una catena formata da links saldati e, anche se gli elementi non erano molti, è stato un lavoro lungo che mi ha richiesto tanta attenzione. Però il risultato finale che avevo in mente valeva sicuramente la pena di lavorarci tanto. E' stata una delle rare volte in cui ho realizzato qualcosa che avevo prima pensato e abbozzato sulla carta.

Elementi di catena saldati in argento 925

Doveva essere una collana particolare e volevo che ogni dettaglio fosse coerente con tutto l'insieme: la catena, la chiusura, ogni singolo elemento. Il centrale della collana è costituito da due elementi in ottone similoro uniti fra loro da un rivetto in argento, ma sicuramente il vero protagonista è il colore, questo bel verde su cui poggia l'ovale leggermente imbutito della lastrina più piccola.

Collana in ottone similoro, patina verde e argento 925

Tutta la collana gioca con questa forma, l'ovale, che in questi ultimi tempi ho usato spesso. Ovali irregolari che rompono la cadenza degli elementi della catena, ovale anche la chiusura a T. Come ho scritto spesso, niente dà più soddisfazione di poter realizzare ogni singolo elemento che compone un pezzo esattamente come lo vogliamo.

Chiusura in ottone e argento fatta a mano

Ed ecco la collana nel suo insieme: l'argento regala la luce, la patina quel tocco di frivolo e di colore che rende vivo il tutto. E' stato un pezzo molto ammirato durante il mercatino di Oreno, e sono felice che alla fine questo lavoro lungo sia stato ripagato da tanti sguardi e domande.

Collana in argento 925, ottone similoro e patina verde

C_027
Ottone similoro, patina, argento 925



3 commenti:

iaia ha detto...

Comprendo appieno la gioia del creare ogni singolo elemento di una creazione! Tanto più se l'effetto finale è questo...splendida!

Cri ha detto...

non può lasciare indifferenti!!! è bellissima!
complimenti per la precisione e l'amore che metti in ogni tuo lavoro
bacione e buona giornata

Martina ha detto...

Non ci si può non incantare guardando questo lavoro, è perfetto in ogni parte, armonioso e spettacolare come sono tu riesci a fare**