lunedì 27 luglio 2015

Una conchiglia sulla spilla

Non so a voi, ma a me piace tantissimo andare a scoprire gli "antenati" dei nostri gioielli. Quando mi sono accorta di preferire le spille chiuse a quelle in due pezzi (per motivi di sicurezza e di praticità, ma devo dire anche estetici) mi sono documentata sulle fibule, oggetto che mi aveva sempre affascinata tantissimo. Ne ho viste di ogni genere, ci ho anche scritto un post qualche tempo fa. Forse ancora non ho lavorato abbastanza su questa tipologia di ornamento, ma ogni tanto ci torno, e non mi soddisfa più soltanto giocare col filo di metallo, adesso voglio qualcosa di più, unire altre forme tridimensionali, arricchire le spille con pezzi unici forgiati o lavorati a foldforming.

Spilla da scialle in rame forgiato a mano tipo fibula
Come questo pezzo, quasi una conchiglia. Percorsa per tutta la sua lunghezza da una piega, un rilievo che ne accentua la forma a spirale, e poi lavorata solo col martello per creare questa forma che si arrotola su sé stessa.

Fibula in rame forgiato a mano a conchiglia
E' solo dopo avere avuto fra le mani il pezzo finito che costruisco la spilla col filo di rame, cercando di assecondarne le forme. Ho in mente molte altre forme da provare a realizzare per queste spille, so che sono più impegnative delle semplici spille degli inizi, composte di solo filo e in due pezzi. Ma anche quelle si sono un po' evolute e raffinate, e anche su quelle devo lavorare ancora.

Spilla da scialle in rame a conchiglia
S_033
Rame forgiato a mano







2 commenti:

iaia ha detto...

Le tue creazioni mi affascinano perchè riesci a forgiare il rame in modo così pulito ed elegante da fare sembrare il lavoro che c'è dietro semplice quando semplice non lo è affatto...quindi aspetto con molta curiosità le creazioni che verranno perchè già queste per me sono complicate da realizzare non oso immaginare cosa tirerai fuori dal tuo cappello magico...Complimenti davvero!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille Stefania! Sai che mi rendo conto che è complesso da realizzare andando a tentoni, ma una volta che hai afferrato le regole, e soprattutto hai fatto un po' di pratica non è difficile :)
Un abbraccio!