martedì 29 marzo 2016

Come un petalo

Ci sarà qualcuno che lo vedrà come una specie di cucchiaino. Ma a me questa forma ricorda quella di un petalo o meglio, il labello di un'orchidea. A volte le associazioni che facciamo sono del tutto arbitrarie, sicuramente sono sempre molto personali. Sarà che dall'inizio di marzo aspettavo di poter vedere rifiorire le prime orchidee, o che la natura per me torna quasi in ogni cosa...

Orecchini in rame forgiato a mano e argento

Una sottile bacchetta d'argento che porta all'estremità un elemento in rame forgiato a mano, un orecchino in cui si coniuga il mio amore per la linearità con quello per le forme naturali.
Ogni volta che vado a camminare sono inondata da questa ricchezza di forme e di colori, dalla vita che ha espressioni così diverse ma tutte allo stesso modo emozionanti. Attraverso la natura e mi lascio attraversare, cerco di tenerla dentro di me più che posso, non per riprodurla semplicemente, ma per nutrirmene. Poi forse qualche volta succede che lei torni fuori da me, dalle mie mani, ed è il secondo regalo che mi fa. Il primo è il dono di esserci per accogliermi. Mi sento viva quando la vivo, quando rocce, boschi, prati, acqua, vento, tutto ciò che è selvaggio, risuona dentro di me.

Orchidea Ophrys sphegodes Parco di Montevecchia e Valle del CuroneOprhys Sphegodes - Parco di Montevecchia e Valle del Curone



2 commenti:

Paolo Croce ha detto...

Oggi ho scoperto i suoi lavori che trovo bellissimi per tantissimi motivi. Quindi complimenti e buon lavoro.
Mi permetto di chiederle, visto che da pochissimo sto studiando e cercando di conoscere il più possibile sulle creazioni di gioielli, sui materiali e strumenti, che finitura protettiva preferisce e consiglierebbe da utilizzare su rame e metalli cosiddetti poveri?
Grazie.
Paolo (Genova)

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Paolo, ancora grazie per i commenti che mi hai lasciato. Se vuoi scrivimi una mail così posso rispondere per bene alle tue domande (beadsandtricks@gmail.com) e dammi del tu :)
Io utilizzo a volte una cera microcristallina alytre volte una vernice protettiva per metalli specifica (zapon). Comunque se hai qualche dubbio o curiosità scrivimi pure.
Buona giornata, Alessia