lunedì 9 maggio 2016

Oro e rosso

Cosa può esserci di più semplice di una coppetta? Prendi una lastra di metallo, tagli un bel tondo, lo metti nella bottoniera e per magia ecco una coppetta. Ma io no, io mi complico la vita, perché ho scoperto che il piacere più grande che provo quando lavoro è dare forma al metallo col martello. Non arrotolo, non imbutisco semplicemente, non uso le pinze per ottenere le forme che voglio. Sto imparando ad ottenerle col martello, ed è una sensazione bellissima perché l'aspetto finale degli oggetti è più vero, non so come spiegare o se questo possa essere il termine giusto, ma è la parola che descrive quello che sento. 
Questi orecchini ad esempio, sono delle coppette tirate su a martello da lastre di ottone similoro (giusto per darvi una dritta usate la testa a palla del martello se volete provare :) )

Orecchini in ottone con patina rossa

Ancora più vero è l'effetto del colore della patina, che sull'ottone risulta ancora più irregolare che sul rame, ma che ha delle sfumature davvero molto belle. Quando l'ho fatta mi ha ricordato certi tessuti orientali, certi oggetti, e allora ho pensato di tirare fuori una lama di luce dal colore. Una striscia dorata che interrompe la patina rossa. Poi ho finito a cera per proteggere e allo stesso tempo far risaltare il colore, perché la cera ha questo magico potere, di ammorbidire e ravvivare.

Orecchini in ottone similoro con patina
O_227
Ottone similoro, patina, argento

Questa è una delle novità che troverete sabato a Milano, vi aspetto a Il sabato di Lambrate!
Grazie già in anticipo alle meravigliose clienti e amiche che mi hanno già promesso che verranno a trovarmi :)

Tutte le info qui:
http://beadsandtricks.blogspot.it/p/mercatini.html

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Alessia, I tuoi lavori sono molto belli e curati nei dettagli. È veramente un piacere vedere le tue creazioni. Ti volevo chiedere gentilmente che cera usi per rifiniture I tuoi lavori.

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Antoaneta, e grazie mille!
La cera che uso in alcuni lavori, come in questi orecchini è cera microcristallina :)

Unknown ha detto...

Grazie mille