giovedì 19 maggio 2016

Un fiore sull'anello

Un bel po' di tempo fa avevo creato un anello con un grande fiore realizzato a foldforming. Ricordo che avevo avuto difficoltà a montarlo sulla fascia, lo avevo rivettato inserendo all'interno una perlina di ametista. Oggi questo anello è realizzato sempre con un fiore fatto con la tecnica del foldforming ma è un altro fiore, e sono un'altra io.

Anello in rame a foldforming
Questo fiore non ha petali aperti, ma si protende verso l'alto con le sue punte, anche se ne ho ammorbidito i contorni. È un anello che ti devi ricordare di indossare, un po' invadente, come lo era il precedente. Ma qui il gambo è stato saldato al fiore, perché adesso lo so fare, ed è decorato con delle foglie incise lungo entrambi i lati. In qualche modo questo anello è più semplice ma più elaborato al tempo stesso, forse è più simile a  quello che avrei voluto ottenere allora, ma non ero in grado di fare. Ogni piccolo passo avanti ci porta più vicini alla possibilità di realizzare ciò che ci è sembrato impossibile. Quando studio e quando insegno è questo quello a cui penso sempre.

Anello con fiore foldforming in rame
A_059
Rame

2 commenti:

Paolo Croce ha detto...

Molto bello! Ti vorrei chiedere un aiuto tecnico riguardo appunto alla saldatura: materiali, che saldante hai usato, insomma cosa mi consigli.
Spero di non disturbare e, in ogni modo, grazie e complimenti davvero!
Paolo da Genova

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Paolo, grazie mille per i commenti! Ti avevo detto tempo fa di scrivermi se volevi avere qualche informazione, l'offerta è sempre valida :)
Per saldare io uso un materiale in pasta a base argento, e il cannello a gas della Dremel (Versaflame), a volte aggiungo un'altra fonte di calore se il pezzo è grande perché il mio cannello è piccolino e "non ce la fa" :)
Consigli ce ne sarebbero una miriade (infatti faccio anche un piccolo workshop sulla saldatura), ma se ti interessa qualcosa in particolare mandami pure una mail. Grazie!
Alessia