venerdì 12 febbraio 2010

Saroyan

sciarpa Saroyan

Credo di non avervi mai detto di amare le serie tv. Ecco, adesso l'ho fatto!
Una delle mie serie preferite è Bones, e se conoscete lo show potrete capire perché gironzolando su Ravelry sono stata attratta da un modello che si chiamava Saroyan. Cam Saroyan è una delle protagoniste della serie e la sciarpa a lei dedicata da Liz Abinate la rispecchia molto: è raffinata ma anche simpatica, semplice e sofisticata al tempo stesso.

foglia Saroyan

E' stato un vero piacere lavorare questa sciarpa, sia per la lana (un misto di lana merino e alpaca davvero morbidissima), sia per il pattern: è scritto benissimo, chiaro e semplice, molto dettagliato (per le foglie c'è sia lo schema scritto passo a passo che lo schema disegnato per chi preferisce seguire in modo più immediato), con uno schema per la quantità di filato che occorre per ciascuna parte della sciarpa, in modo da poterla eseguire esattamente con la quantità di filato in vostro possesso e, dulcis in fundo, senza nemmeno un errore.

sciarpa Saroyan

Ieri per la prima volta l'ho indossata e l'ho trovata caldissima e comoda, una vera soddisfazione!

29 commenti:

flavia ha detto...

la sciarpa è bellissima vorrei le spiegazioni se le hai sarei felicissima! in italiano possibilmente!
ciao
Flavia

Unknown ha detto...

E' bellissima! Sia per il colore che per il modello. Viene davvero voglia di indossarla!
Saluti. Elena
P.S. Anch'io seguo Bones oltre ai vari CSI e dr. House...

Anonimo ha detto...

La trovo deliziosa sia come modello che come colore, più glamour del pattern..complimenti! Inserisco anche questo progetto tra i miei desideri e chissà che nel fine settimana non riesca a tradurre le spiegazioni.
Buon week end
Luisa

Alessia Spalma ha detto...

Flavia, purtroppo le spiegazioni sono solo in Inglese, e qualche altra lingua mi pare, ma non in italiano... le trovi comunque al link che ho messo nel post!

Alessia ha detto...

Bellissima questa Saroyan, anche per me Bones è un appuntamento irrinunciabile sia su sky che su rete4, lo adoro, un'altra cosa in comune :D

Tibisay ha detto...

Davvero bella questa sciarpa... il colore così sfumato e delicato la rende davvero raffinata, ma la vedo bene anche su un paio di jeans.

Multiductus ha detto...

Davvero graziosa, adoro quel colore!
Grazie dei complimenti e del commento sul mio blog, è stato un vero piacere trovarli :)
Non ti crucciare se il disegno non è il tuo forte, credimi, alla tua creatività non manca proprio niente!

mataiana ha detto...

Bellissima!
Me ne sono innamorata appena l'hai segnalata nell'altro post. Sto preparando la lana per farla (riciclando quella di un vecchio progetto abbandonato e seguendo i tuoi tutorial); appena finisco il Clapotis comincio con questa (che sicuramente è più breve)!
Bravissima, come sempre.
Giuliana

vio-yersinia ha detto...

il bordino con le foglioline è stupendo!!

Amrita ha detto...

bo,io per la saroyan non avrei mai usato il rosa,ma visto che la sciarpa dovrà stare su di te,direi che non potevi scegliere colore migliore.chissà abbinata ai tuoi orecchini con le perlozze feltrose....mmm,una delizia.
io adoro angela.ecco,lei come modella si presta ad indossare TUTTO.è così bella che può davvero valorizzare qualunque capo o gioiello,dal più fricchettone al più chic!

Amrita ha detto...

a,io sono una serie-tv-dipendente.finchè il nano non sarà sufficentemente grande per essere trascinato in giro la sera senza creargli problemi,continuerò a vedere la prima puntata dei nuovi serial,e se mi ispirano non ne perderò una sola puntata!:O)

Alessia Spalma ha detto...

Amrita, non è rosa, ma sono diverse sfumature di lilla, alcune tendenti al rosa...

Lety ha detto...

è bellissimo, mi piace molto anche il colore.. avrei voluto però vedere come sta addosso...

Alessia Spalma ha detto...

Lety, è una sciarpa corta... La indossi esattamente come una sciarpa... La mia è un po' più corta rispetto al modello e di conseguenza anche più stretta, ma il bello di questo modello è che seguendolo puoi fare la sciarpa della misura che vuoi tu, quindi anche molto più larga, quasi un piccolo scialle.

Amrita ha detto...

scusa,senza occhiali,e col riflesso non vedo una cippa...comunque ti dirò che mi sembra perfetta con gli ultimi orecchini che ci hai mostrato!

Sara Pacciarella ha detto...

La lana è davvero stupenda...deve essere stato un vero godimento lavorarla! E le foglie? Super!
Il colore è bellissimo, con tutte quelle sfumature...e che te devo dì Alè. Bella bella e ancora bella!
Kissssssssssssssssss e buon week-end, spero, supercreativo.
Io mi chiuderò :-)
Baciones,
Sara.

Micicuta ha detto...

L'ho scaricato anche io! Non ho mai visto la serie tv, ma i libri mi sono piaciuti! Che lana hai usato? Le sfumature sono bellissime!

Anonimo ha detto...

ciao, ma come mi piace la tua sciarpa!! non te la senti di scrivere la traduzione di questo modello? La creatrice è daccordo, mi sembra di capire dal blog che sia sufficente informarla!! Facci sapere, Aggy

Tzugumi ha detto...

Ok, manco a dirlo, io adoro Bones e amo indistintamente tutti i suoi personaggi...lo seguo su retequattro al sabato sera, è un appuntamento irrinunciabile! Sai che cercavo qualcosa di carino da fare con una lana di quel colore che mi ha regalato una cara amica? Pattern scaricato...sarà fra i prossimi!

Alessia Spalma ha detto...

Ma quante fan di Bones!! Io sono patita di serie tv, le amo quasi tutte, anche la più scadente è di gran lunga migliore di ciò che da noi viene considerato ottimo prodotto televisivo... Da qualche anno se non fosse per le serie la tv non la accenderei nemmeno!

Aggy, devo pensarci su, non vorrei imbarcarmi nell'ennesima cosa, e poi non mi sento nemmeno questa gran cosa con i termini della maglia in italiano, io li traduco all'inglese diciamo! E' che trovo le spiegazioni in inglese molto più semplici e immediate. Però ci faccio un pensiero, giuro! Grazie per il tuo commento!

Babijoux ha detto...

Bravissima Alessia!! Dà proprio l'idea di essere caldamente morbidosa!!!...quanto a Bones...come non capirti!!!! Sono una tv series addicted anch'io!!!
Un abbraccio, Barbara

✿Lilly❀ ha detto...

è molto bello l'utilizzo di queste foglioline in sequenza per decorare la sciarpa..hai fatto ancora una volta un'ottima scelta!

AbcHobby.it ha detto...

no... aiuto... un'altro progetto che vorrei fare!! cosi la lista diventa infinita!!! bellissima la sciarpa e stupendo il colore che hai scelto!!!

baci e buon week end
eli

Val_ ha detto...

Eccomi qua! Che meraviglia queste fogliette Ale, sei davvero entrata nel filone "pollice verde"... E questa lanetta qui arriva dalla tua famosa scorta suoceresca? Si intuisce addidittura dalle foto che è il classico filato che vien voglia di accarezzare... Chissà quanta primavera ti porti in giro indossandola. :)
Ah, anch'io adoro le serie tv, vabbè, ma te lo dovevo anche dire?! ;)
Valeria

Unknown ha detto...

Ma perché le cose più belle si trovano tutte in inglese?? è bellissima!!!
Magari con un po' di pazienza potrei riuscire a tradurla e poi provare a lavorarla... la vedo dura!
Complimenti!

stefania ha detto...

gentilissima alessia , complimenti per il tuo bellissimo blog!
e' la prima volta che scrivo, e volevo chiederti se era possibile avere le spiegazioni della sciarpa con le foglie, non riesco a scaricare le spiegazioni, avendo il maledett vista non compatibile con adobe, se lo farai ti ringrazio anticipatamente, un bacio stefania

Alessia Spalma ha detto...

Vale, non che non è della suocera!! E' un filato Mondial fuori produzione (thema), che poi non capisco perché tolgono un filato dalla produzione per sostituirlo con altri praticamente uguali per composizione ed effetto finale! Ma questo era veramente godurioso da lavorare e adesso anche da indossare...
Ah... e se no che gemelle saremmo!!!

Graziola, le cose più belle si trovano in inglese perché c'è un mare di persone che si interessano alla maglia nel mondo anglosassone, e c'è la cultura della maglia, da noi ancora ci ridono dietro... ma forse qualcosa sta cambiando...

Stefania, guarda che Vista è compatibilissimo con Acrobat Reader, dovresti scaricare forse la versione più aggiornata (9.3), oppure serviti di uno dei tantissimi convertitori di file che si trovano online, basta cercare pdf converter. Fammi sapere se riesci!

Filly ha detto...

davvero bella... vai di foglie in questo periodo!
ciao

you're so fired ha detto...

There is an Italian translation available here: http://ilfilochecrea.blogspot.com/p/sciarpa-saroyan-di-liz-abinante.html