mercoledì 5 novembre 2014

Un'ammonite di rame

Come sono le mie collane preferite? Sicuramente hanno un elemento importante in metallo, o sono realizzate tutte in metallo. Anche se è difficile rinunciare a qualche bella pietra, a un tocco di colore. Per molto tempo sono stata in un impasse con le collane, incapace di fare le lunghe collanone incatenate che sembrano piacere tanto in genere, non trovavo qualcosa che davvero mi piacesse. Poi ho iniziato ad usare le pietre insieme ad elementi importanti in metallo, e allora è cambiato tutto. Come qui, dove una chiocciola in rame lavorata a foldforming è montata insieme ad un filo di diaspro nei toni del verde.


Non ho aggiunto molto altro, non volevo una collana lunga, volevo usare tutto il filo di rondelle sfaccettate e lasciare la chiocciola come unica decorazione. Come al solito ho coperto la parte terminale del cavetto e gli schiaccini con delle strisce di rame di recupero, e poi ho solo aggiunto la chiusura, semplice ma particolare. Una chiusura a T, composta da un anello in filo di rame squadrato a mano e da uno spiculum che si inserisce all'interno.



La forma della spirale, nella sua perfezione, mi affascina da molto e chi mi legge da tempo lo sa bene. In quest'ultimo periodo ho realizzato diverse cose che hanno come segno distintivo questa forma, sono tornata alle origini, alle spirali che facevo tanti anni fa, ma adesso si è aggiunta la tridimensionalià, nuove tecniche, un nuovo approccio.

C_029
Rame, diaspro




6 commenti:

airali ha detto...

È davvero molto bella, mi ha colpito (e me ne sono innamorata) in un attimo!

FusillaCreativa ha detto...

Le tue collane sono delle opere d'arte. Sono semplicemente meravigliose. Come te sono affascinata dalle spirali e il tuo modo di inserirle in un gioiello senza banalizzarne la forma è davvero fantastico. Infatti, sono orgogliosa di poter indossare delle tue creazioni. Non smetterò mai di pensare che tu sia una vera artista. Complimenti! Fusilla Creativa

iaia ha detto...

Che amo le tue creazioni non è una novità. .ma quello che preferisco forse perché le indosso più di ogni altra cosa sono le collane...non vistose e solitamente con un ciondolo che fa da padrone al resto della creazione. Questa per esempio starebbe benissimo sui miei maglioni! Complimenti!

Anonimo ha detto...

Sei davvero bravissima, complimenti ^_^ il fold forming mi ha sempre affascinata. Noi lavoriamo esclusivamente l'argento sebbene adoriamo il rame, ho visto che orecchini bellissimi hai ricavato dal cucchiaino in argento! Adoro vedere che anche tu forgi tutto a mano, effettui fusioni, lavori i fili alla trafila, saldi. A presto, Serena.

Martina ha detto...

Come non rimanere incantati davanti ai tuoi lavori? Adoro queste collanone che fai tu, piene ma allo stesso tempo mai "troppo"... non so come spiegarmi XD
Ti dico solo, come sempre, che sono perfette, oh sì!

L'Albero delle Perline -Beads Tree- ha detto...

E una delle forme che fa "impazzire" anche me. Adoro tutto cio' che si aggroviglia, si attorciglia...<3
E adoro tanto ma proprio tanto l'effetto del rame arrotolato come copri-schiaccino che avevi già sperimentato su di un'altra creazione se non sbaglio. Credo che riuscire a creare con gli scarti dia un qualcosa in più al senso di gratificazione ^_^
A presto!
Roberta