lunedì 23 febbraio 2015

Il maglione #2

Ogni tanto mi stupisco di me stessa. Era solo poco più di un mese fa quando vi ho mostrato il maglione che avevo finito a Natale, dicendovi dei miei tempi biblici per realizzarlo. Lo so, sono un po' strana, passo da un maglione all'anno ad uno al mese...
Gennaio l'ho iniziato così, presa di slancio dalla soddisfazione di aver finito il Francis ho acchiappato la mia bella lanetta grigia e ho iniziato un altro maglione. Ci ho messo un mese. Un mese piuttosto complicato, in cui questo lavoro mi ha tenuta impegnata, almeno le mani impegnate, e mi ha tenuta ancorata a qualcosa di bello.

Maglione in lana e alpaca fatto a mano

Mille dubbi nel realizzarlo, perché era la prima volta che affrontavo un lavoro bottom-up, e sinceramente preferisco il top-down, poi ovviamente ho dovuto rifarlo all'inizio apportando qualche variazione al modello perché stava venendo fuori immenso! Alla fine quando ho iniziato lo sprone lavorando insieme tutti i pezzi e l'ho provato ho tirato un sospiro di sollievo: le mie modifiche erano giuste...

Quando l'ho messo in forma pioveva, ha piovuto per due giorni e non si asciugava più, è stato disteso spillato in mezzo al soggiorno per due giorni, non vedevo l'ora che si asciugasse per provarlo e vedermelo addosso. E' stato come un abbraccio. 

Maglione fatto a mano in alpaca e lana

Modello: Fox Sweater di Drops Design - gratuito, anche in italiano
Filato: Drops Loves you 4 (filato limited edition 55% alpaca - 40% lana - 5% lino), lavorato con ferri circolari da 5 mm. acquistato da Fiordilana.





13 commenti:

pinkg ha detto...

Molto bello e ti sta a pennello! Complimenti, sei davvero molto brava! E immagino la soddisfazione a portare a conclusione un lavorone del genere ;-D
Un abbraccio <3

Maria ha detto...

complimenti è bellissimo ;)
quanti gomitoli hai utilizzato?
ciao Maria

Martina ha detto...

Davvero bellissimo, e ti sta stra bene :*

airali ha detto...

Ti sta benissimo... e mi hai messo voglia di farlo! in più adoro quel filato, riesco ad immaginare il caldo abbraccio e la soddisfazione per averlo realizzato così bene e in così poco tempo :)

Babijoux ha detto...

Davvero bellissimo, Ale!!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille a tutte, sono contentissima che vi piaccia!

Maria non fa molto testo perché ho leggermente modificato il modello adattandolo alla tensione di questo filato e alle mie misure, eliminando delle ripetizioni del motivo lace, comunque 8 gomitoli e mezzo o poco meno mi sembra.

iaia ha detto...

Stupendo! !!! Quanto vorrei avere il tempo di rimettermi a lavorare a maglia...uffff

Silvia ha detto...

Lo dai che vedere questo maglione e come ti sta indossato mi ha fatto venire la voglia di farlo? Ho ancora qualcosa sui ferri ma questo è splendido e finalmente non vedo maniche cortine o proporzioni strane. Mi piace molto. Bravissima. Un saluto Silvia

Alessia Spalma ha detto...

Silvia io invece adoro le costruzioni particolari e anche le maniche corte :) ci sono in giro modelli splendidi che mi intrigano moltissimo. Ciò non toglie cge i classici abbiano sempre il loro perché!
Grazie mille per il commento!

Unknown ha detto...

Stupendo davvero..brava

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Valentina!!

Anonimo ha detto...

ciao scusami al di là delle modifiche che hai apportato , che taglia hai seguito ? E' quello che ho scelto come mio prossimo lavoro ma, leggendo il tuo commento, non vorrei farlo e disfarlo cento volte ! grazie ciao Raffaella

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Raffaella, scusami ma non ricordo che taglia ho seguito perché è passato un bel po' di tempo. Il mio problema era che la mia lana non dava il campione del modello, per cui avevo seguito una taglia più grande della mia ma poi risultava troppo grande comunque. Però non riesco ad esserti molto utile perché non ricordo bene i particolari e non ritrovo gli appunti che ho preso quando l'ho lavorato. Il consiglio è sempre di fare un accurato campione prima di iniziare a lavorare, specie se non si usa il filato consigliato dal modello.
A presto e buon lavoro!
Alessia