mercoledì 14 gennaio 2015

Maglia: il mio Francis revisited

Finalmente. Forse non dovrei più iniziare maglioni visto che poi ci metto mesi per finirli. Ma quando li finisco provo una soddisfazione così grande che penso subito, con immotivata fiducia nelle mie capacità di migliorare, a cominciarne un altro.
Tanti mesi fa vi avevo detto di aver disfatto il cardigan che stavo facendo perché il risultato non mi piaceva per niente e di aver invece cominciato subito un modello che mi sembrava più adatto al filato e alla mia figura: il Francis revisited di Beth Silverstein (tradotto ottimamente in italiano da Natascia Sartini). Con che lentezza ho lavorato a questo modello non ve lo dico nemmeno. Ma volevo finirlo a tutti i costi per Natale e alla fine ci sono riuscita.

So che le foto non sono il massimo, e il colore sembra diverso in tutte e tre, ma fotografarlo indossato è stato difficilissimo. Il modello è semplice, veloce (per persone normali :) ) e di sicura soddisfazione. Ho lavorato un bel filato, consistente ma morbido, misto lana e alpaca di Drops.

Maglione fatto a mano Francis revisited in Lima di Drops Garnstudio

L'ho già indossato molte volte ed è caldo e confortevole, mi piace tantissimo e ve lo consiglio se volete cimentarvi per la prima volta in un maglione lavorato in tondo senza cuciture.

Modello: Francis revisisted (modello gratuito disponibile anche in italiano)
Filato: Lima (65% lana - 35% alpaca) di Drops, lavorato con ferri circolari da 6 mm, acquistato da Fiordilana.




6 commenti:

Babijoux ha detto...

È davvero bello, bravissima!
Ps: il prossimo lo iniziamo insieme? ;-)

Unknown ha detto...

Bello bello! L'ho aggiunto alla mia library!

iaia ha detto...

Semplice ma mooooolto bello! Il genere di maglione che farei e che amerei indossare! La soddisfazione che regala la lavorazione a maglia è unica...è una delle cose che tornerò a fare di sicuro non appena i miei bimbi saranno cresciuti e avrò più tempo.

L'Albero delle Perline -Beads Tree- ha detto...

Lavorato in tondo senza cuciture??? Oh che sciccosità! Mi piace! Solo che dovrei riprendere tutto... ferri e... memoria :'(
Ma poi, la manica 3/4 è favolosa, funzionale direi! A presto Alessia -kisses-

Silvia ha detto...

Molto bello. ...io continuo a fare modelli con cuciture ma devo provare prima o poi questo perché è bello e sembra abbordabile. Grazie. Silvia

patri di bamboleenonsolo ha detto...

ciao Alessia, ti ho trovata per via degli schemi tradotti in italiano e... meraviglia delle meraviglie scopro che crei dei bellissimi biojoux, che sei di Lecco,(non troppo lontana da me) che ami i filati di Wollisa (scoperti da poco ma veramente preziosi) ... insomma mi sembra di aver aperto il vaso di Pandora e sono contenta di averti trovata ...
a presto
patri