mercoledì 10 ottobre 2012

Il guscio

E' così che provare qualcosa di nuovo, per semplice curiosità, può portarti in una nuova direzione.
Capita sempre quando non me lo aspetto. E quando avrei altre mille cose da fare, già programmate. Non so nemmeno perchè, nei momenti di maggiore caos ho sempre voglia di lasciare perdere tutto quello che sto facendo e buttarmi su qualcos'altro.
Ritaglio un piccolo cerchio dalla lastra di rame. E comincio con tutti i miei martelli e con ogni mezzo di fortuna a portata di mano a forgiare una minuscola coppetta.

Orecchini in rame e patina blu forgiati

La forma irregolare cercata testardamente con ogni colpo di martello. Dovermi accontentare di non riuscire a fare esattamente quello che avevo in mente perchè non ho ancora gli strumenti adatti. Però guardare questi due piccoli gusci, delicati, averli fra le mani, vedere tutto in modo diverso.

orecchini in rame forgiati a freddo con patina blu

Un aspetto primitivo e grezzo, ma rifinito nei particolari proprio come piace a me. E la semplicità più assoluta ma caratterizzante della montatura. Finire un pezzo così e sentire dentro una gioia... e dirsi che si, va proprio bene così...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono incantata! Mi fanno impazzire!Si' si, va proprio bene cosi'. Baci, Bruna

Unknown ha detto...

Bellissimi davvero!!

verdeacqua ha detto...

il tuo inconfondibile stile:semplici e raffinati

candylo ha detto...

Molto belli, ed ancora più preziosi perchè nati dal potere della creatività che tutto permette di realizzare...ciao

Anna Marchi ha detto...

E' un grande piacere condividere con te il processo creativo che porta alla realizzazione dei tuoi gioielli.Colpita dai riflessi blu -verdi- mare ho letto anche l'altro post in cui ti definisci quasi una creatura marina : anche in questo trovo con te una affinità ideale.Se ti va, dai un'occhiata ai miei lavori ispirati all'elemento acqua, le bagnanti e il mito del mare: www.annamarchi.weebly.com

Greta ha detto...

Anche a me capita di voler gettare all'aria tutto quello che ho da fare!
Le creazioni sono sempre un'ottima via d'uscita in questi casi...
I tuoi "gusci" mi piacciono molto, sono semplici ma hanno un colore fantastico!
Brava!

Monica Fe ha detto...

La tua semplicità racchiude un lavoro prezioso, fatto di gesti e ritualità che di certo ti appartengono e che sanno generare forme di una bellezza pura. Complimenti davvero per la tua bravura!!! Ti lascio un bacio lieve, Monica

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte!!! Sono proprio felice di questo esperimento e che sia anche piaciuto tanto!! :)