martedì 3 dicembre 2013

A piccoli passi

A volte gli stimoli a provare qualcosa di nuovo arrivano inaspettati. Leggi qualcosa, vedi un'immagine, e finalmente scatta dentro di te la voglia di provare quella cosa a cui pensavi da tanto, che avevi in testa e che non riusciva a uscire fuori. Vado sempre a piccoli passi, a volte la mia lentezza mi snerva, altre volte capisco che mi è necessaria per appropriarmi fino in fondo di una tecnica o capire meglio il materiale che sto lavorando.
Inaspettatamente questa volta le prove e i tentativi si sono rivelati più che fruttuosi, perchè in poche ore dalle mie mani hanno preso vita strane foglie, semi alati, forme così interessanti che ognuna alla fine ha trovato una sua collocazione, ed è diventata un oggetto finito.

Orecchini in rame e argento 925. Foldforming.

Amo la mobidezza che si percepisce fra le pieghe del metallo. Amo il movimento naturale che posso accentuare solo con le dita. Amo soprattutto la sfida dell'apertura delle pieghe: cosa ci vedrò? cosa sarà questa volta? una capsula coi suoi semi, una foglia di ninfea, un fiore mai visto, qualcosa che non avrei mai pensato di poter creare?

Orecchini foldforming in rame e argento 925

La cosa più bella, quello che mi da' sempre la misura del risultato, è la voglia di riprovarci subito, di continuare su una strada per vedere dove mi porterà, se avrò la capacità di ottenere di più, di fare meglio, di spingermi più in là. Piega, forgia, taglia, lima... la sorpesa del risultato è il premio per ogni sforzo compiuto senza sapere bene a cosa porterà.  

**************

Grazie di cuore a tutte le persone che mi leggono e mi sostengono che questo fine settimana sono venute a trovarmi a L'Atelier Magique. Le clienti che avevano già qualcosa di mio, e chi invece voleva toccare con mano e conoscermi. Grazie, perchè siete stati solo voi a far sì che fossero due giorni speciali :) Sono davvero molto fortunata ad avere il vostro affetto e la vostra stima.


6 commenti:

Martina ha detto...

Cara Alessia, come esplori tu la materia non lo fa davvero nessuno...!
Devi essere fiera della tua "lentezza" se poi crei meraviglie del genere!
Ti abbraccio forte!

Carol Dee, CZT ha detto...

Stunning work!

ellicrea.blogspot.com ha detto...

Finalmente ho un po' di tempo per ricominciare a passare dai vostri angolini e lasciare una mia traccia... sono felice che tu sia stata bene e che ti sia goduta le due giornate all'Atelier.
Ho toccato con mano le tue meraviglie e sai cosa penso della tua calma e dolcezza... si trasferisce tutta nelle tue creazioni, ma è proprio il valore aggiunto che gli dai!!
Un abbraccio e spero a prestissimo!

robe da gatti ha detto...

...non riesco a trovare gli aggettivi giusti: così perfetti questi orecchini, così morbidi e vivi e meravigliosi, anche nel rivelare tutta la cura da cui sono nati... capolavoro! Bellissime, poi, le parole del post. Ti abbraccerei! :-)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie per i vostri commenti :)

Carol thanks so much for your kind words :)

Elisa, grazie, sono stati due giorni molto intensi, sono molto felice che le mie affezionate clienti e lettrici accorrano ogni volta che sono in giro, e che siano tornate persone che mi hai fatto conoscere lo scorso anno! :)

cooksappe ha detto...

complimenti