lunedì 3 marzo 2014

Ottone in verde per una collana

Non che il verde sia mai stato fra i miei colori preferiti. Però apro le mie scatole di pietre e ci trovo tante tonalità di verde: il tenue colore dell'amazzonite, il verde vivo del peridoto, le trasparenze della prehnite... L'ho usato e continuo ad usarlo moltissimo, e mi sono chiesta se sia soltanto perché sta tanto bene coi metalli che uso, soprattutto con il rame. Forse senza saperlo ho iniziato ad amare questo colore, che ritrovo nei miei boschi, nelle mie camminate, che mi da' tranquillità. Me ne circondo inconsapevolmente.

Collana in diaspro e ottone similoro con patina verde, foldforming

Questo filo di diaspro pieno di venature e quasi grezzo, fa parte del bottino dell'ultima edizione di Creattiva (la fiera della creatività di Bergamo). Preso proprio perché le rondelle erano poco lucide, e il colore molto bello e non uniforme. Mentre la storia degli elementi in metallo che compongono questa collana è quella che già avete sentito raccontare tante volte...

Collana in ottone similoro, diaspro e patina verde

Volevo provare a lavorare a foldforming l'ottone similoro e così avevo realizzato questi pezzi, lasciati poi nella scatola dei nonsocosafarci per tantissimo tempo. Un giorno mi sono decisa a patinarli per vedere se la patina poteva venire bene, patina che si è formata direttamente sul colore lasciato dalle ricotture. E dato che sì, era venuta proprio bene!, ci ho passato su almeno una settimana per decidere come montarli.

Chiusura della collana in diaspro e ottone lavorato a foldforming

La particolarità di questa collana è che può essere indossata in due diversi modi, è un gioco che mi intriga sempre. La chiusura è una variante della T-clasp, realizzata utilizzando proprio gli anelli formati dai pezzi lavorati a foldforming (chiusi da rivetti) e da uno spiculum, sempre in ottone similoro. Anche qui, come nelle mezze coppette che ho intervallato alle pietre, il colore è solo quello della ricottura, un rosso scuro davvero molto bello.

Elementi in ottone similoro realizzati a mano






15 commenti:

Carol Dee, CZT ha detto...

Wonderful work, as expected! Your photos are great, too! Always look forward to seeing what you are up to. And your blog page is always full of eye candy!

Alessia Spalma ha detto...

Carol thanks! Appreciate so much your words on my photos too :)

carmen ha detto...

Ciao Alessia, io amo il verde..bellissima collana e stupenda tonalità!!
Buona settimana
Carmen

airali ha detto...

Per me questa collana è uno dei tuoi pezzi più belli. Forse tra qualche minuto smetterò di guardarla. Forse!

Unknown ha detto...

Mi devo ripetere: come ho più detto i tuoi lavori sono meravigliosi. Ogni volta che ne vedo uno nuovo m'innamoro e rimango stupita di quello che riesci a fare! Amo il verde...anzi ne sono fortemente attratta e forse sta capitando anche a te quest'attrazione. Anni fa quando facevo yoga ho scoperto che il verde significa armonia,forza, equilibrio, stabilità, solidità, costanza ed un comportamento caratterizzato dalla perseveranza. Non è ne caldo ne freddo e sta nel mezzo dello spettro luminoso perciò è il colore più idoneo a dare serenità...forse c'è un motivo perchè il verde attrae così...so che continuerai a stupirmi ogni volta che vedrò un tuo nuovo lavoro <3
Stefania

Anonimo ha detto...

I LOVE your necklace! The colors, the fold forming, and the mounting...beautiful!

Gigi @ Old World Patina

Alessia Spalma ha detto...

Carmen grazie mille per il commento!

Ilaria succede a me lo stesso quando guardo una tua nuova creatura! :) grazie di cuore!

Stefania, sì, mi sa che è proprio per quei motivi che il verde zitto zitto si è fatto strada nel mio cuore... Grazie mille per le tue parole :)

Gigi thank you so much!

Martina ha detto...

Occhi a cuoricino e ormai senza più parole per descrivere quello che fai.
Solo fatti dire questo: quando vedo una tua nuova creatura le mie giornate prendono una piega migliore :*

robe da gatti ha detto...

Ogni particolare e ogni elemento di questa collana è stupendo! E la cosa ancor più bella è che ognuno di loro riesce a esaltarne un altro, per un insieme armoniosissimo e perfetto. Mi piace tantissimo la soluzione dell'unione con i rivetti dei gusci!

F. ha detto...

E' stupenda, davvero elegante.

iaia ha detto...

Come commentare una così splendida creazione! ?!?! !Impossibile davvero!

unideanellemani ha detto...

Questo lavoro è splendido!
Non lo faccio spesso lo sai, ma ogni volta che vengo qui trovo cose sempre più belle.
Stai facendo un percorso bellissimo e la tua bravura deve portarti lontano. Deve.

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutte per i commenti, sono proprio felice dell'accoglienza che avete riservato a questa collana, avevo bisogno di un po' di fiducia in questo momento!
Un abbraccio a tutte voi che ogni tanto passate di qui e vi prendete il tempo di lasciarmi il vostro :)

MagikeMani ha detto...

Adoro il verde in ogni sua sfumatura e questa creatura è stupenda.
Ha un'armonia perfetta nella forma e nei colori....
La patina sul pezzo cotto o già patinato con fegato di zolfo secondo me ha qualcosa in più...
buona giornata

Oltreverso ha detto...

Diventi sempre più brava..... sia nel fare che nel raccontare...