lunedì 27 gennaio 2014

Foldforming e piccole evoluzioni

Il foldforming può ancora rivelare delle sorprese, anche dopo averci lavorato per tanto tempo. O forse è semplicemente il metallo che continua a rivelare sorprese, con la sua infinita capacità di essere manipolato in forme straordinarie, di assecondare i colpi del martello, di cambiare e mostrare nuovi volti. Questi orecchini, insieme ad un altro paio che vi ho già mostrato, sono proprio la testimonianza di come ci sia ancora tanto da esplorare, da provare e da realizzare per me, anche con questa tecnica con cui lavoro già da due anni.

Orecchini in rame e argento. Foldforming

Qui sono partita da una forma precisa, ripiegata più volte, ma poi è il modo di aprire le pieghe e di modellarle che rende unico e diverso il risultato. E soprattutto è il modo di montare le forme che ottengo a fare la differenza. Come ho detto spesso, montare i pezzi lavorati lavorati a foldforming non è semplice, ma in questo caso gli orecchini risultano non soltanto particolarmente aggraziati, hanno anche la particolarità di poter essere indossati in due modi diversi, semplicemente utilizzando un fermino in silicone e fissandone la posizione: si possono indossare sia come cerchi, come li vedete in foto, con la decorazione in rame che sta in basso. Ma solo spostando indietro il gancio argento, la decorazione può essere visibile sul davanti.

Orecchini a foldforming in rame e argento


Questi nuovi orecchini, nati da questa "evoluzione", sono anche particolarmente difficili da fotografare per renderne tutte le caratteristiche e i particolari. Ma non vedo l'ora di provare ancora...



4 commenti:

Cri ha detto...

le tue creazioni sono un mix ben dosato di arte e poesia... complimenti !

Oltreverso ha detto...

Quante cose scopri.. E noi qui incantati a guardare!!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Cri e Paola per aver lasciato un commento :)

Unknown ha detto...

che meraviglia questi orecchini!
Hanno davvero un design contemporaneo..
Complimenti Alessia!
Un abbraccio
Barbara